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Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid''

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Anteprima della tesi: Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid'', Pagina 6
Chiara Begni                                                                                                                   48190                         
 11 
comprendere il senso del messaggio, completarlo con un a personale interpretazione  e 
tradurre eventuali metafore o elementi funzionali nel giusto contesto. 
 
1.2 Pubblicità e semiotica 
Si sono elencate fino a qui le peculiarità che caratterizzano il campo pubblicitario, 
soprattutto in rapporto al sistema di comunicazione e alla società. Si adotterà ora una 
prospettiva più specificamente semiotica  al fine di capire come il testo pubblicitario 
possa farsi oggetto di questa disciplina.  
Da questo punto di vista, la pubblicità è un oggetto complesso e problematico, che 
difficilmente si presta a un‟analisi uniforme: se è facile intuire che i testi pubblicitari 
esercitano una funzione persuasiva, è altrettanto difficile scovare in superficie i 
meccanismi che la determinano; è comunque evidente che la pubblicità ha bisogno di 
farsi riconoscere come tale, più che altro per vedersi assegnare una certa legittimità alle 
trasgressioni linguistiche. L‟analisi semiotica dunque non può essere meramente 
classificatoria, né può basarsi sull‟identificazione di tecniche linguistiche precise, 
essendo l‟ oggetto in questione trasversale, come detto prima.  
Si può iniziare chiarendo che la pubblicità è solo una parte di tutte le attività di 
comunicazione che aziende, enti o persone producono per presentare sé stessi o i loro 
prodotti/servizi; diciamo pure che è quella forma di comunicazione che comporta l‟uso 
predominante di testi: importante è ricordare e tenere a mente lungo tutta la lettura di 
questo scritto, che essa agisce sempre attraversi testi, ottiene risultati per mezzo 
dell‟influenza realizzata con la produzione e la distribuzione di testi ben concepiti e 
preparati che da questo momento in poi definiremo sincretici ( cioè non solo composti 
dalla componente verbale, ma anche da quella iconica, da quella musicale, ed 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Begni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione di massa pubblica e istituzionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Valentina Pisanty
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

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Parole chiave

pubblicità
semiotica
teoria generativa
teoria interpretativa

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