Skip to content

SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto, Pagina 7
14 
 
Perreaux, che ha depositò i primi brevetti nel 1868 per il progenitore del mezzo che 
conosciamo oggi, ma funzionante a vapore. 
Bisognerà aspettare il 1885 perché Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, 
considerati i primi inventori ufficiali, costruiscano il primo prototipo di 
motoveicolo a due ruote un’officina di Cannstatt (vicino Stoccarda), forse come 
esperimento per meglio collaudare la tecnologia del motore a scoppio prima di un 
progetto più ambizioso tale era sostituire la carrozza con l’automobile. Entrambe le 
soluzioni si riveleranno vincenti. 
Prima della fine del XIX secolo i primi esemplari funzionanti vennero messi in 
vendita e da quel momento si assistette ad una continua evoluzione della 
motocicletta, grazie ad aziende di tutto il Mondo, sia in Europa che negli USA. 
Nei primi decenni lo sviluppo perfeziona il veicolo, ma rimane sempre un oggetto 
costoso riservato a pochi facoltosi amanti dell’avventura, con una marcata 
parentela con la bicicletta e un’affidabilità ancora tutta da costruire. Non era 
infrequente, difatti, che i primi coraggiosi centauri dovessero essere per forza di 
cose dei meccanici perlomeno discreti, e comunque costretti a portarsi dietro tutta 
una serie di ricambi che equivalevano a buona parte della meccanica. Solo 
leggermente meglio se la cavava l’automobile anch’essa ai suoi primi passi. 
Il salto di qualità decisivo si ha dopo la Grande Guerra; per esigenze belliche questi 
e altri mezzi sostanzialmente ancora 
immaturi ricevettero un grande impulso. 
Dopo il conflitto, non a caso, ci fu un 
gran proliferare di nuovi costruttori che 
portarono a far conoscere al grande 
pubblico la moto. Esattamente come per 
l’auto l’entusiasmo per questi nuovi 
mezzi di locomozione portò ad una 
notevole inventiva e ad un’esplosione 
delle competizioni sportive, che ne 
accelerò il raffinamento. 
Il lungo periodo che inizia dal secondo 
dopoguerra e che interessa tutto l'arco 
degli anni Cinquanta sino a fine anni 
Sessanta può essere considerato come la 
fase di maggiore stasi nell'evoluzione della motocicletta. Ciò è dovuto 
Figura 6 – Secondo Dopoguerra e il  
                   Miracolo  economico italiano

Preview dalla tesi:

SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Proietto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Mario Bisson
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessorio
design
dinamico
flessibile
leggero
modulare
monoposto
moto
moto guzzi
motocicletta
motociclo
passeggero
seduta
sidebike
sidecar
veicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi