Skip to content

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Sistema di monitoraggio  per l’equalizzazione della carica  in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici., Pagina 5
INTRODUZIONE 
 
 
 - 5 -
 
Il convertitore che pilotava il motore era un chopper ad SCR per il circuito di 
armatura ed uno a BJT per quello di eccitazione. 
Negli anni 1980 e 1990 con lo sviluppo dei convertitori ad elevata frequenza di 
switch e dei microprocessori, fu possibile migliorare parecchio le prestazioni dei 
convertitori che pilotavano i motori di trazione dei veicoli elettrici. Altra spinta arrivò 
anche dai miglioramenti ottenuti nel campo della autonomia (il problema più grave 
delle automobili elettriche) tramite la progettazione di nuovi tipi più efficienti di 
batterie (oggi un brand di ricerca punta sull’utilizzo di batterie agli ioni di Litio simili 
ai modelli per telefonia mobile che però per grandi potenze hanno problemi legati alla 
possibilità di esplosione) e soprattutto alla possibilità di sostituire completamente le 
batterie con celle a combustibile che con una carica di Idrogeno generano energia 
elettrica e acqua come prodotto di scarto (tuttavia esistono ancora oggi problemi legati 
al trasporto e allo stoccaggio dell’Idrogeno che richiede un sistema di serbatoi a 200 
atm, oppure un sistema di rigenerazione utilizzando ad esempio l’alcool etilico). 
Dopo che è stato stilato il protocollo di Kyoto per la riduzione degli agenti 
inquinanti per l’atmosfera quali soprattutto ossidi di azoto NO
x
, gli ossidi di carbonio 
CO e CO
2
 e soprattutto gli ossidi di zolfo SO
2
 e SO
3
, si cominciò a parlare dei 
cosiddetti veicoli a emissioni zero (i veicoli ibridi quali la toyota Prius non sono a 
emissioni zero perché hanno comunque un motore a combustione interna) di cui i 
veicoli elettrici sono l’esempio principale. Ci furono incentivi  statali per la 
fabbricazione, la vendita e l’acquisto di veicoli elettrici (da poco anche in Italia 
esistono incentivi di questo tipo) ai tempi lo scopo era quello di portare la percentuale 
di veicoli elettrici al 10% del totale entro il 2003, percentuale ridimensionata poi al 6% 
visto l’andamento delle vendite in tutto il mondo.  
Un esempio di veicolo realizzato in quegli anni (oltre all’autoveicolo Panda 
Elettra oggetto della tesi, realizzata ed immatricolata nel 1995), è la GM Impact 3 (del 
1993) omologata per due passeggeri (come la Panda Elettra), del peso di 1315 kg (di 
cui 394 di solo pacco batterie), utilizzante un motore asincrono trifase da 137 CV, e un 
pacco batterie da 312V (26x12 V) al Piombo-acido (le più usate attualmente anche 
negli autoveicoli a combustione interna), che pilota il motore tramite un inverter ad 
IGBT (insulated gate bipolar transistor). Il veicolo poteva raggiungere la velocità 
massima di 120 km/h con un’autonomia di 145 km in autostrada.

Preview dalla tesi:

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvestro Danilo Tignino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Mario Cacciato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matlab
labview
pannelli fotovoltaici
veicolo elettrico
stato di carica
sistema di misura
ni crio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi