Skip to content

Sistemi di governance e modelli di integrazione tariffaria nel trasporto pubblico locale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 urbane, le reti metropolitane hanno spesso modificato la propria struttura con lo scopo di valorizzare la loro funzione distributiva. Le conseguenze di tali sviluppi sono stati, oltre ad una riorganizzazione del tessuto urbano esistente: ξ l‟avvio della terziarizzazione dei nuclei urbani e lungo le principali direttrici di trasporto; ξ l‟orientamento dei nuovi processi di crescita metropolitani; ξ la riqualificazione delle aree in stato di degrado; ξ l‟integrazione con reti di altre modalità di trasporto (bus, tram, filobus); ξ la valorizzazione delle preesistenti cinture ferroviarie suburbane. Nelle città italiane, anche se un po‟ più tardi, si assiste alle medesime dinamiche di percorso, dalla costruzione della prima ferrovia, all‟introduzione dei primi mezzi integrativi di superficie, prima a trazione animale, poi a vapore ed infine elettrica; fino alla progettazione delle metropolitane (1957) e allo sviluppo della motorizzazione. Meno evidenti risulteranno invece le criticità legate alla questione del ribaltamento dei ruoli di gestore e proprietario visti prima. Nel prossimo paragrafo vedremo alcune peculiarità storiche della Provincia di Milano. 1.2 L’evoluzione della realtà Milanese: trasporti e società Le origini del trasporto pubblico milanese risalgono al 1840, quando venne inaugurata la ferrovia Milano – Monza. A tale iniziativa conseguì la progettazione di un primo servizio integrativo che collegava la stazione ferroviaria al centro della città. Si trattava del servizio di Omnibus, inaugurato nel Settembre 1841, un mezzo di trasporto composto sostanzialmente da una carrozza trainata da due cavalli. Il servizio riscosse grande successo e durante il ventennio successivo i l numero di linee integrative, gestite da diversi concessionari, vennero ampliate; la capacità delle carrozze fu potenziata, da 8 posti a 14-16, e furono stabiliti percorsi regolari con orari e tariffe fisse. Dal 1878 comparvero le prime tramvie a vapore o i cosiddetti “gamba de legn”, carrozze trainate da piccole locomotive a vapore alimentate da una caldaia di modeste dimensioni. L'utilizzo di queste locomotive al posto dei placidi cavalli destò
Anteprima della tesi: Sistemi di governance e modelli di integrazione tariffaria nel trasporto pubblico locale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Sistemi di governance e modelli di integrazione tariffaria nel trasporto pubblico locale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Mura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Lanfranco Senn
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

23 bis
bassanini
burlando
car sharing
concorrenza
gara pubblica
governance
grater london
ile de france
integrazione tariffaria
liberalizzazione
lombardia
metropolitana
mezzi pubblici
milano
privatizzazione
servizi pubblici
sistema a zone
sitam
stif
tpl
trasporto
trasporto pubblico locale
zone

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi