Skip to content

Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche, Pagina 4
6 
 
scelta della loro adozione da parte dell'azienda è determinata da diverse cause: la 
dimensione, l’età dell’impresa, l’influenza delle imprese vicine, la qualità delle 
infrastrutture esterne e la capacità di gestione delle nuove tecnologie.  
Ma vi sono sicuramente anche altre variabili importanti da valutare rispetto all’utilizzo di 
questi strumenti, che sono più legate alle Risorse Umane; la fiducia nelle nuove tecnologie 
e la tendenza all’innovazione, come l’utilizzo delle realtà virtuali, sono sicuramente alcune 
di queste. Esse risultano essere di fondamentale importanza nel determinare come 
un'impresa sia motivata e attrezzata per sfruttare queste tecnologie per la propria crescita. È 
qui che la formazione diventa fondamentale e può essere strategicamente mirata; infatti, 
ciò che accade è che la conoscenza di una nuova strategia, di un prodotto o di una 
soluzione aumenterà la fiducia in esso per sostenere il business dell’impresa.  
A seguito del crescente utilizzo delle piattaforme di SM a partire dal 2008, gli studi che 
riguardano le imprese hanno ampliato le loro analisi dalla semplice adozione delle ICT 
nelle imprese all’inclusione dei SM. Questi studi hanno sottolineato come le imprese 
utilizzino le realtà virtuali per una varietà di scopi che vanno dal branding e marketing, 
all'osservazione del comportamento dei clienti ed anche per migliorare l'organizzazione 
interna.  
I SM sono definiti come “a group of Internet-based applications that build on the 
ideological and technological foundations of Web 2.0, and that allow the creation and 
exchange of user-generated content” (Kaplan & Haenlein, 2010; p. 61), ovvero un gruppo 
di applicazioni fondate sull’utilizzo Internet che si basano sulle tecnologie del Web 2.0 e 
che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.  
Il loro utilizzo nelle imprese è un argomento di studio di crescente interesse nella 
letteratura recente, e l'attuale ricerca si concentra principalmente sulle interazioni con i 
consumatori e più in generale sulle relazioni pubbliche. Gli scopi per i quali si utilizzano 
possono comunque essere diversi: sviluppare l'immagine dell’impresa, rispondere ai 
clienti, coinvolgerli, collaborare con altre aziende, reclutare, scambiare opinioni interne e 
molti altri ancora. 
Negli ultimi tempi, però, i SM sono visti sempre più come uno strumento per migliorare la 
gestione della relazione con il cliente. Infatti, una comunicazione efficace tra le aziende e i 
clienti aiuta a costruire la fedeltà al marchio con l'obiettivo di promuovere prodotti e 
servizi e di favorire le comunità online dei followers del brand. Inoltre, le conversazioni tra
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Glenda Corbo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia per le organizzazioni: HR, marketing e comunicazione
  Corso: Psicologia del lavoro
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
performance
tecnologie
imprese
b2b, b2c
immagine aziendale
social media
social media marketing
variabili psicologiche
survey eurostat

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi