Skip to content

Sostenibilità e welfare aziendale: il caso Elettrica Retail S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Sostenibilità e welfare aziendale:  il caso Elettrica Retail S.p.A., Pagina 7
5 
 
  La Corporate Social Responsibility preclude che l’impresa conosca gli interessi dei propri 
stakeholder e che cerchi di soddisfarli coinvolgendoli nei processi decisionali (teoria degli 
stakeholder), in particolare: 
 clienti: si aspettano di ricevere beni/servizi affidabili e di qualità; 
 fornitori: si aspettano di venire ricompensati adeguatamente ed equamente; 
 proprietari/azionisti: si aspettano che il proprio investimento venga remunerato; 
 dipendenti: si aspettano di lavorare in un ambiente sicuro e responsabile, una 
retribuzione adeguata e crescita professionale; 
 società di riferimento: si aspetta un comportamento socialmente responsabile 
dell’impresa. 
  In questo modello l’impresa non è più concepita come un insieme di transazioni di mercato, 
bensì come un insieme di relazioni tra individui e gruppi organizzati. 
  I comportamenti delle imprese nei confronti della sostenibilità attraversano varie fasi, uno 
dei modelli che meglio rappresentano questo processo è quello proposto da Dunphy, Griffiths 
e Benn (2003), secondo i quali le imprese: 
 nella prima fase rifiutano i temi della sostenibilità; 
 nella seconda sono disinteressate verso questi temi, spesso per mancanza di 
conoscenza e informazione; 
 nella terza fase iniziano ad avvicinarsi alle tematiche della sostenibilità per ridurre i 
rischi derivanti dal non rispetto delle normative vigenti e per far percepire l’impresa 
come “adeguata” agli occhi degli stakeholder; 
 nella quarta fase si rendono conto dei reali vantaggi che le politiche di sostenibilità 
possono portare per esse stesse e per gli stakeholder; 
 nella quinta fase la sostenibilità diviene parte delle strategie aziendali ed è considerata 
fonte di vantaggio competitivo; 
 nell’ultima fase vogliono rendersi partecipi di uno sviluppo sostenibile e le politiche di 
sostenibilità entrano a far parte delle mission delle imprese. 
  I manager delle aziende sono chiamati ad assumere due nuovi orientamenti: da un lato 
devono orientare la propria attenzione, oltre che agli aspetto economici, anche a quelli sociali 
e ambientali, dall’altro devono porre attenzione alle esigenze e alle richieste degli stakeholder.

Preview dalla tesi:

Sostenibilità e welfare aziendale: il caso Elettrica Retail S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Milani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e design dei servizi
  Relatore: Mattia Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

welfare
corporate
hr
responsibility
social
smartworking

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi