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Stoffe di pietra: vesti e tessuti nell'arte della scultura

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Anteprima della tesi: Stoffe di pietra: vesti e tessuti nell'arte della scultura, Pagina 10
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Cfr. Bistort Giulio , Il magistrato alle pompe nella Repubblica di Venezia: studio storico, con premessa di Giulio Zor-
zanello e di Ugo Stefanutti, Ristampa anastatica dell’edizione di Venezia 1912, Bologna, Libreria Editrice Fondi, 1969.
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 Cfr.: l oos a dolf , Architektur, 1910, in Id., Ins Leere gesprochen / Trotzdem, Wien-München ,  Verlag Herold, 1962, 
tr. it. di Sonia Gessner: Architettura, in Id., Parole nel vuoto, Milano, Adelphi, 1972, 1980².
in questa accezione non può più essere visto con connotati negativi) a fare ciò che 
altrimenti veniva quotidianamente limitato dalla morale, dallo stato sociale e dalle 
esigenze di ordine pubblico.
Nei momenti di splendore della Repubblica Serenissima gli uomini e le donne 
erano dei veri e propri manifesti di se stessi, dedicavano la maggior parte del tempo 
all' ”allestimento” della propria persona con una cura del dettaglio e della qualità 
che ai giorni nostri, se rapportiamo le classi sociali, sarebbe impensabile. Il fasto del 
vestiario ha raggiunto il limite sostenibile quando già a partire dal 1339, il Maggior 
Consiglio ha tentato senza successo, di approvare alcune leggi contro ogni genere di 
lusso (bisogna dire che all'epoca il fasto aveva permeato ogni sfaccettatura della vita 
e lo si trovava nel vestiario, sulle architetture e sulle imbarcazioni private, su ogni 
cosa).
A testimonianza di questa situazione che rasentava il ridicolo nella tragicità del 
caso sono giunti sino a noi gli scritti di Carlo Goldoni: I Rusteghi e Trilogia della 
villeggiatura.
Successivamente più volte il Maggior Consiglio ha riprovato a rendere effettive queste 
restrizioni ma senza successo poiché i veneziani e le veneziane, nella vita quotidiana 
non rispettavano mai quanto predisposto e vi ovviavano con artificiosi stratagemmi.
2
 
È molto interessante analizzare le considerazioni estremiste di Adolf Loos a riguardo: 
egli ha sostenuto infatti che chiunque decori il proprio corpo con vestiario bizzarro, 
tatuaggi o altro lo faccia con l'intento di celare la propria personalità criminale.
3
L'artificio dell'involucro che ricopre la materia, come la maschera che nasconde 
l'identità è stato una curiosità che ha interessato vari campi dell'arte: in pittura 
sono state create le vernici per rivestire il pigmento, in scultura si è spesso adottato 
l'espediente della stoffa che copre ma non cela e l'Architettura, che non è certo da 
meno rispetto alle altre Arti, ha spesso intrapreso percorsi interessanti dal punto di 
vista della copertura sovrapposta alla struttura.
É possibile trovare il rivestimento con diversi caratteri.
Si parla comunemente di pelle quando la superficie visibile dall'esterno è un tutt'uno 
con la sostanza interna (nel caso della scultura, la pelle sarebbe la rifinitura ultima 
data dallo scultore).
Quando è visibile la pelle, sia essa di una scultura o di un opera architettonica, la 
forma coincide con la struttura in un certo equilibrio.
14  il curioso rapporto tra struttura ed apparenza
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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Carmen Brumat
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: scultura
  Corso: DAMS-Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo
  Relatore: Giuseppe La Bruna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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