Skip to content

Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata, Pagina 4

 6

la mia attenzione su cinque esempi, a mio parere perfettamente rappresentativi del 
cambiamento avvenuto con il Web 2.0. 
 
DoubleClick 1.0 vs. GoogleAdSense 2.0 
Il primo da me preso in considerazione è quello del marketing e dell'advertising online. 
Inizialmente, la principale agenzia del settore, DoubleClick, fondava il proprio modello 
di business sull'utilizzo di cookies e sull'inserimento di banner pubblicitari; inoltre, 
proponeva agli inserzionisti un contratto formale per l'acquisto degli spazi pubblicitari. 
La diretta conseguenza di questo modello di business era che solamente i siti più 
visitati potevano permettersi le alte tariffe pubblicitarie richieste e, quindi, il mercato era 
molto limitato. 
Sarà Google AdSense a dare un svolta a questo modello, seguendo una logica 
completamente diversa; una logica che potremmo definire 2.0. Associa gli annunci 
pubblicitari al contenuto dei siti che hanno partecipato al servizio: gli inserzionisti, 
quindi, sono maggiormente portati ad investire, dato che la pubblicità è indirizzata 
direttamente al target desiderato. Coloro i quali decidono di acquistare uno spazio, 
pagano una tariffa “per clic” e, così facendo, saranno in condizione di stabilire il budget 
da investire per la campagna. All'utente, quindi, non viene più propinata pubblicità 
fastidiosa e per cui, con molta probabilità, non ha alcun interesse, ma gli viene data la 
possibilità, se lo desidera, di approfondire la propria ricerca. 
 
Britannica Online 1.0 vs. Wikipedia 2.0 
Un secondo fondamentale aspetto di questo cambiamento riguarda i contenuti fruibili in 
Rete. Un paragone esplicativo può essere quello tra due enciclopedie online: 
Britannica Online e Wikipedia. La prima è la versione online della storica Encyclopædia 
Britannica, pubblicata per la prima volta a Edimburgo nel 1768. È disponibile su 
abbonamento e contiene oltre 118 mila articoli aggiornati regolarmente da esperti. 
Wikipedia è nata nel 2001, da un'idea di Jimmy Wales e Larry Sanger. La definizione di 
questa enciclopedia su Wikipedia stessa la descrive in modo completo:  
“Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, supportata 
dalla Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. È 
pubblicata in 283 lingue differenti (di cui circa 180 attive; la versione in inglese è quella 
più approfondita) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale 
enciclopedia sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e specialistici. Il suo scopo 
è quello di raccogliere dati, informazioni ed esperienze, creando e distribuendo al

Preview dalla tesi:

Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicol Perico
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Riccardo Di Bari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
e-business
interattività
comunicazione integrata
comunicazione online
web 2.0
giornalismo online
web journalism
storytelling

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi