Strasberg-Pynchon
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 La strada apparentemente più breve, quella secondo cui si può giungere a rilassare una parte del proprio corpo (per poi arrivare gradualmente ad essere completamente rilassati) agendo direttamente sulla porzione interessata, porta irrimediabilmente a un aumento di tensione se non proprio nella parte su cui stiamo lavorando, almeno in altre, innescando inesorabilmente un circolo vizioso. Il processo attivato dall’esercizio del song-and-dance, invece, porta innanzi tutto a rendere consce, anche all’attore, le tensioni che precludono al suo corpo di assumere una posizione neutra e quindi realmente pronta a percepire se stesso. Ed annuncia conseguentemente la possibilità di un diverso approccio alla questione: l'attore deve arrivare ad essere rilassato come risultato di una (o più) attività facilmente controllabili consciamente. Acquisirà il rilassamento fisico passando attraverso un’attività mentale che produrrà ciò di cui aveva bisogno come un corollario, distinto dallo scopo o dall’oggetto della sua attenzione. Il procedimento di analisi portato avanti da Strasberg all'interno della costruzione di ogni singolo esercizio risponde sempre ad una spiccata pragmaticità, ma non per questo nega il bagaglio culturale e teorico pertinente lo studio sul lavoro teatrale di quel momento storico 5 . Da una parte il metodo Strasberg si inserisce perfettamente nel solco delle più profonde ed influenti teorie sulla recitazione, dall’altra, cogliendone un centro comune, innesca e guida uno sviluppo costante che negli anni porta a un’impostazione di lavoro che a tutt'oggi permette e stimola nuove indagini, punti di osservazione e possibili connessioni con altre discipline (nel mio caso ad un tentativo di messa in parallelo con le linee guida dello sviluppo narrativo). Continuando a seguire la linea pragmatica (consapevole dell'eccessiva schematizzazione che un ragionamento del genere crea, ma sicuro che questo procedimento servirà in futuro, al momento della correlazione con il mondo della narrativa), ma volendo estenderla ad una più ampia portata, cercherò innanzi tutto di sintetizzare il metodo Strasberg secondo due distinte linee guida. 5 Anzi, il pragmatismo è una delle linee guida che il metodo Strasberg mutua più direttamente dalla migliore tradizione stanislavskiana, in questa situazione mi riferisco esplicitamente al testo inglese di Richard Boleslavskij, Acting: I: Madame, I did not teach anything. We both work in the theatre. And the theatre is one place where teaching and preaching are absolutely excluded. Pratice is what counts, and only pratice.
Preview dalla tesi:
Strasberg-Pynchon
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federico Gera |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Raimondo Guarino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il clown e l'attore
- Dal personaggio all'attore: modalità e scelte per la definizione del cast artistico fra teatro e cinema
- Digital Acting: il lavoro dell'attore cinematografico nell'era digitale
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Piero Faggioni e il teatro d'opera fra tradizione, regia critica e formazione del cantante attore
- ''Talkin' about Shaft: can you dig it?''. Un'analisi delle implicazioni socio-culturali del testo cinematografico
- Il product placement cinematografico delle aziende di moda. Dalle logiche d'inserimento agli effetti sullo spettatore/cliente.
- La tecnica corale nel teatro goldoniano
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
- Clint Eastwood tra classico e (post)moderno
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi