Skip to content

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio, Pagina 3
	
   7	
  
Inoltre in Italia ogni anno si vendono beni e servizi sportivi, dalle scarpe all’abbigliamento, 
dal turismo sportivo alle scommesse che generano un giro d’affari di oltre 25 milioni di euro 
annui. 
La domanda espressa in misura maggiore sul mercato dello sport è quella delle famiglie, con 
ben 25 milioni di euro; nel complesso gli italiani spendono, per lo sport, circa il 4% della loro 
spesa annua totale ed è evidente quanto tale politica sia influente sui consumi. 
 
 
1.3  Marketing e sport, il caso Adidas 
 
Un esempio eclatante della rivoluzione del marketing in ambito sportivo deriva dal caso 
Adidas. 
Nella storia Adidas ricopre un ruolo importante, ha fatto da spartiacque a tantissimi atleti in 
tutte le discipline creando scarpe ed abbigliamento ad altissimi livelli. Il fondatore, Adolf 
Dassler nel 1920 pensò a scarpe dedicate non solo allo sport ma anche create appositamente 
per altri sport. Egli era un atleta e sosteneva che per ogni sport ci fosse la necessità di avere un 
tipo di scarpa diversa ed utile per ogni situazione. 
Presentò alle olimpiadi del 1928 le prime scarpe con dei mini tacchetti adatte agli atleti della 
corsa su pista. Tali scarpe, che erano provvisti di tacchetti “spikes”, risultavano magnifici dal 
punto di vista rivoluzionario e destò all’epoca grosso scalpore. 
Lina Radke fu la prima atleta che vinse le olimpiadi utilizzando le scarpe create da Adolf 
Dassler.
1
 
Insieme al fratello Rudolf, gran venditore, Adolf mise su un negozio di articoli sportivi con un 
retro bottega in cui progettava le scarpe, nacque quindi 
nel 1924 la Gebruder Dassler shuhfabrik. 
Con il passare del tempo però il suo desiderio era quello 
di creare delle scarpe idonee per ogni sport e nel 1931 
creò le prime scarpe da tennis.  
Oltre ad essere una ricerca spasmodica, fu anche un 
continuo aiuto agli atleti interessati a migliorare il 
prodotto e quindi successivamente anche a migliorarsi nelle prestazioni. 
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
1
	
  http://itomizer.com 
	
  
Fig.	
  1:	
  Logo	
  dell'Adidas	
  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Lorenzon
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaella Tabacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi