Skip to content

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited, Pagina 5
 4 
Scendendo più in dettaglio (secondo il modello di gestione strategica proposto nel 
capitolo introduttivo), mi occuperò delle strategie funzionali, approfondendo, durante la 
seconda parte, le decisioni critiche che devono essere prese nell‟area funzionale del 
marketing. Innanzitutto, definisco che cosa si intende con questo termine ed il perché 
questa funzione è diventata così importante per l‟attività dell‟impresa moderna. Poi, 
dopo aver spiegato le differenze tra il marketing operativo e quello strategico, illustro il 
processo di pianificazione di marketing, precisando come si possono gestire 
strategicamente le varie leve di cui si compone il marketing mix aziendale: prodotto, 
prezzo, distribuzione e comunicazione. 
Il terzo capitolo, intitolato “Nuovi principi per l’impresa del ventunesimo secolo”, vuole 
essere una riflessione sul bisogno che l‟azienda, operante nella realtà odierna, ha di 
cambiare i paradigmi che venivano usati in passato. I tradizionali modelli strategici, che 
i manager delle aziende adottano ancora troppo spesso, si dimostrano inefficaci per 
competere al mondo d‟oggi. Le concezioni dell‟impresa e le capacità che i manager 
devono avere si stanno trasformando, stanno evolvendo per adattarsi al contesto esterno. 
Molti studiosi di managment propongono per condurre l‟impresa sulla strada del 
successo nuove soluzioni, come ad esempio la recente “Strategia Oceano Blu” , di Chan 
Kim e Mauborgne.  
La sopravvivenza delle imprese in un contesto competitivo caratterizzato dall‟aumento 
della complessità e della turbolenza ambientale, dipende dalla voglia delle aziende di 
adottare dei processi di cambiamento che conducano l‟impresa sulla strada 
dell‟evoluzione e dell‟innovazione. Uno dei modi più efficaci per innescare i processi di 
cambiamento è attuare delle strategie che si basano sulla creatività, trasformando un 
azienda mediocre in un sistema creativo e di successo. 
Nel quarto capitolo si illustra, appunto, il tema della creatività aziendale. All‟inizio della 
quarta parte parlerò della creatività del singolo, ma poi mi sposterò verso quella 
organizzativa, che più mi interessa. Durante il capitolo verranno spiegati meglio i 
legami ed i rapporti che ci sono tra le strategie aziendali, l‟innovazione e la creatività. 
Essendo quest‟ultima, uno dei fattori che nel ventunesimo secolo determina molto 
spesso il successo delle organizzazioni proverò ad illustrare i modi in cui il top 
managment puoi stimolare all‟interno dell‟azienda la nascita dei processi creativi. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonella Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi