Skip to content

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina, Pagina 5
8 
 
I motivi che spingono le imprese ad internazionalizzare la propria attività produttiva 
possono essere di varia natura, principalmente si citano quelli derivanti da maggiori 
opportunità di guadagno ottenuti dallo sfruttamento di un minor costo del lavoro in 
determinati contesti, o un rallentamento nei mercati domestici in cui le imprese 
operano sin dall’inizio o ancora da un elevato grado di concorrenza in essi. 
Aldilà delle motivazioni che spingono un’impresa all’apertura nei mercati esteri è 
necessario definire quali strategie di business seguire ed eventualmente farsi 
supportare da professionisti ai fini di un efficace ingresso in essi. 
È possibile quindi definire in modo più rigoroso cosa si intende per 
internazionalizzazione d’impresa
1
: 
‘’ L’internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a 
nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori ed istituzioni 
operanti in quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime , o 
trovare nuove fonti di finanziamento.’’ 
Si intuisce quindi che internazionalizzare l’impresa vuol dire che essa interagisce con 
i mercati esteri attraverso le seguenti modalità: a) vende i propri prodotti o servizi 
all’estero, b) produce direttamente all’estero, c) acquista da fornitori esteri, d) trova 
fonti di finanziamento all’estero, d) stringe alleanze strategiche con partner stranieri. 
 
 1.1.2 LE PRINCIPALI TEORIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
2
 
Definito il concetto di internazionalizzazione imprenditoriale occorre adesso 
individuare alcune importanti teorie elaborate da diversi studiosi che tendono ad 
analizzare le determinanti che spingono le imprese ad internazionalizzarsi: 
A) La teoria delle imperfezioni di mercato (Hymer, 1960): Hymer nei suoi studi 
pone al centro l’impresa (multinazionale), egli quindi cerca nelle caratteristiche 
dell’impresa le determinanti del processo di internazionalizzazione.  
In una prima fase, l’impresa cresce a livello nazionale attraverso operazioni di 
concentrazione che le consente di ottenere margini di profitto sempre maggiori. Ad un 
certo punto, tuttavia, il processo di concentrazione nazionale raggiunge un punto 
massimo oltre il quale non si può spingere e l’elevato profitto conseguito potrà essere 
                                                           
1
 Definizione ripresa da http://blog.projectgroup.it/management/cose-linternazionalizzazione/ 
 
2
 Basato sul lavoro di Calvelli A., Cannavale C., Internationalizing Firms: International Strategy,  
   Trends and Challenges , Palgrave Macmillan ,2018

Preview dalla tesi:

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Paolo Di Matteo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Management delle Imprese Internazionali
  Corso: L-18
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie di internazionalizzazione
made in italy alimentare
imprese alimentari
tesi sul made in italy
tesi sulle strategie di internazionalizzazione
tesi sul made in italy in cina
tesi sul made in italy in usa
tesi imprese alimentari in cina
tesi imprese alimentari in usa
tesi sul made in italy alimentare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi