Skip to content

Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo, Pagina 4
 4
altre imprese. Dal lato della domanda, invece, si fa leva sull’uso dell’informazione per 
affermare modelli di consumo caratterizzati da un alto contenuto di identità (Berni, 
1996). 
 
- Il fenomeno dell’internazionalizzazione
2
 risulta legato al processo appena descritto e 
perciò finisce anch’esso per influire sulla complessità del contesto decisionale 
dell’impresa cooperativa. 
La crescita del commercio internazionale, a seguito della crescente apertura ed 
integrazione delle economie, ha favorito l’allargamento dell’orizzonte di riferimento e 
la diffusione mondiale delle attività produttive, soprattutto a livello di industria 
alimentare (e del settore vinicolo in particolare). 
 
- I concetti di immaterialità e di terziarizzazione sono strettamente connessi l’uno con 
l’altro, oltre al fatto che interessano più da vicino i beni prodotti. Se prendiamo in 
considerazione il nostro oggetto di studio, il vino per l’appunto, ci accorgiamo che  oggi 
esso assume per il consumatore valori sempre più immateriali riguardanti la 
trasmissione di conoscenze sulla sicurezza alimentare, sui caratteri nutrizionali, sulle 
caratteristiche organolettiche, sui contenuti culturali legati a tradizioni storiche, 
sull’influenza delle caratteristiche pedoclimatiche e più in generale territoriali. 
Quelle appena elencate sono tutte conoscenze sedimentate nel tempo grazie al 
miglioramento dei processi di produzione e sulle quali influisce anche l’azione psico-
sociale dei media capaci di indirizzare i consumatori ad acquistare un tipo di vino 
piuttosto che un altro per le sue qualità immateriali. 
 
- La terziarizzazione della produzione spinge invece le imprese alimentari e quindi 
anche le aziende vinicole ad adeguarsi alle richieste dei propri clienti fruitori di un bene 
non solo dotato di determinate caratteristiche materiali, ma anche di un adeguato 
sistema di servizi, conoscenze ed informazioni (packaging, servizi logistici e così via). 
Ciò è dovuto, principalmente, all’evoluzione dei modelli di consumo che puntano ora su 
                                                 
2
 Il concetto di internazionalizzazione commerciale sarà maggiormente sviluppato nel quarto paragrafo di 
questo capitolo. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Tamellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese agro-alimentari
  Relatore: Diego Begalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beverage
cantina sociale
commercializzazione dei vini
consumi
consumi pro-capite vino
cooperativa vitivinicola
doc
docg
enologia
evoluzione offerta
fusioni
industria enologica
manager cooperativo
mercato del vino
ocm
produzione vinicola italiana
qualità del vino
strategie aziendali
vino
vitivinicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi