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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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2 Il lavoro si articola in tre parti, di cui la prima dedicata alla contestualizzazione dell’ambito di riferimento che si è preso in esame, il segmento del fast fashion, l’ultima rivoluzione permessa da cambiamenti di valutazione e di priorità del prodotto agli occhi del cliente. In questa parte vedremo come il consumatore postmoderno, contraddistinto da orientamenti decisamente imprevedibili, ha reso indispensabile la transizione dal supply chain management al demand chain management, ossia una gestione delle attività della catena del valore guidata dalla domanda effettiva nel settore di riferimento. Tale cambiamento costituisce uno dei pilastri su cui ha potuto costruire la propria espansione Zara, che è forse l’emblema dell’azienda fast fashion per eccellenza. Un’altra caratteristica che si inserisce in questo contesto innovativo è l’uso sapiente dell’information technology, che sviluppandosi in maniera considerevole negli anni ’80, oggi permette di accorciare la catena del valore attraverso un uso tempestivo delle informazioni provenienti dai canali di vendita che portano la produzione ad aderire sempre più alle esigenze del cliente il quale diventa l’artefice delle tendenze. La seconda parte analizza in modo sintetico il processo di diversificazione delle aziende. La diversificazione, vista attraverso un’ottica teorica ma anche attraverso esempi concreti, ci permette un’adeguata valutazione delle scelte dei principali competitors del settore indagato. Come vedremo tutte le imprese analizzate hanno attuato una strategia di diversificazione di prodotto e di insegna, estendendo lo spettro di attività intraprese direttamente dall’organizzazione all’interno del value system in cui essa è inserita. Attraverso processi di integrazione verticale, in cui si inglobano le attività svolte in precedenza dai fornitori oppure si accorpano le attività svolte dai propri canali (emblematico il caso di Inditex), l’impresa riesce spesso ad ottenere un vantaggio competitivo. Tutte le organizzazioni che analizzeremo si sono diversificate creando diversi brand che hanno permesso di differenziare la propria offerta e rispondere in maniera più completa alle esigenze del
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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Gioia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefania Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

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Parole chiave

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