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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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8 dati di vendita provenienti dai negozi e adattando l’offerta alle tendenze del momento. I tempi ridotti di produzione, un sistema logistico impeccabile, il giusto bilanciamento tra integrazione verticale e ampio utilizzo di terzisti esterni, organizzazione centralizzata delle vendite e un sistema di franchising flessibile, sono stati gli elementi di successo di Benetton che all’inizio del 1995 contava circa 8.000 negozi in 110 Paesi di cui solo un quarto in Italia. Una sorta di McDonald’s dell’abbigliamento. Ma la vera genesi del fast fashion è da ascriversi alla fine degli anni Novanta e primi anni Duemila. In questi anni iniziarono il loro sviluppo insegne che sarebbero diventate ben presto capisaldi di una strategia di successo nel settore dell’abbigliamento. Sono infatti gli anni dell’ascesa di Zara e H&M, insegne che con la loro politica di contrazione dei tempi abbinata alla capacità di inseguire i dettami della moda a un prezzo accessibile, hanno saputo creare un movimento rivitalizzante in un settore che rischiava la decelerazione. Negli stessi anni del boom di Benetton, Zara aveva solamente 500 punti vendita ma più di tre quarti di questi erano localizzati in Spagna; l’azienda iberica era dunque all’epoca un distributore poco più che nazionale. Oggi i negozi del Gruppo Inditex sono presenti in 87 nazioni e sono quasi 5.587 (dati al 12 dicembre 2012) di cui quasi il 60% oltre i confini nazionali; più di 360 aperture negli ultimi sei mesi per sette insegne differenziate per target di mercato e per settore (abbigliamento, accessori, casa). Nel 2007 il fatturato di Zara aveva già raggiunto quasi i 10 miliardi di euro, due terzi dei quali realizzati all’estero. Contemporaneamente il management di Benetton ha intrapreso un processo di razionalizzazione della localizzazione dei punti vendita e di revisione della rete di approvvigionamento e logistica. Il successo di Zara, soprattutto se paragonato al diverso andamento di Benetton, caso aziendale largamente studiato e di successo degli anni Ottanta e Novanta, è rappresentativo di una tendenza che ha coinvolto in modo più o meno significativo molti Paesi europei.
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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Gioia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefania Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

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Parole chiave

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