Skip to content

Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento, Pagina 3
 3
L’apertura dei mercati nazionali attraverso una riduzione delle tariffe doganali e delle 
diverse barriere non tariffarie istituite per la protezione dei mercati locali ha costituito 
un forte impulso alla scambio internazionale di merci.  
 
A questo si è aggiunto il progresso tecnologico e delle telecomunicazioni che ha 
favorito incredibilmente, rendendolo più efficiente (meno costoso e più veloce) il 
trasporto di merci e di informazioni tra nazioni e continenti con l’importante 
conseguenza di ridurre l’importanza della prossimità logistica e produttiva al 
headquarter o ai mercati di sbocco. In terzo luogo negli ultimi tempi si è assistito 
anche ad un cambiamento nella struttura organizzativa interna delle imprese 
impegnate in un contesto internazionale: la tendenza è quella di abbandonare la 
rigidità di una struttura verticalmente integrata a favore della flessibilità di un sistema 
internazionale a rete (network), caratterizzato da alleanze strategiche e contractual 
agreements (licenze, franchising e da rapporti più o meno stretti di sub fornitura) che 
permetta di rispondere velocemente ed efficientemente alla crescente 
volatilità(market turbolence e shifting of comparative advantage) del contesto 
economico mondiale. 
In fine, i Governi delle diverse nazioni, nell’intento di attirare capitali esteri e stimolare 
la crescita dell’economia interna, cercano di influenzare l’attrattività e la competitività 
dei propri sistemi economici agli occhi delle imprese multinazionali instaurando un 
cosiddetto “friendly environment” verso gli investimenti delle MNCs anche a discapito 
degli interessi ambientali e dei lavoratori, i quali, soprattutto nei Paesi in via di 
sviluppo, sono soggetti, in nome del progresso economico, al massimo sfruttamento 
alla stregua di un fattore produttivo materiale. 
Questo processo di integrazione delle economie nazionali in un sistema economico 
mondiale di libero scambio, regolato dal WTO (Organizzazione del Commercio 
Mondiale) con i suoi 138 membri, 139 con la prossima entrata della Cina, porta 
anche ad un sensibile incremento del grado di competitività nei diversi settori 
dell’economia dato il crescente numero di concorrenti che si scontrano sulla stessa 
Arena competitiva mondiale.  
Proprio per limitare questa pressione competitiva mondiale ad una cerchia più 
ristretta di nazioni si è andato sviluppando un sistema di alleanze regionali tra nazioni 

Preview dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gibbi
  Tipo: Tesi di Master
Master in MASTER CEMS MIM – Community of European Management School, Master in International Management
Anno: 2003
Docente/Relatore: Aleksander Sulejewicz
Istituito da: Università Bocconi & Warsaw School of Economics
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi