Skip to content

Strategie e strumenti per la valorizzazione dei prodotti tradizionali: il caso del Fico Secco di Carmignano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie e strumenti per la valorizzazione dei prodotti tradizionali: il caso del Fico Secco di Carmignano, Pagina 5
24 
 
 Confezionamento 
L’Associazione produttori Fichi secchi di Carmignano hanno stabilito regole di 
confezionamento: da un chilo, da mezzo chilo e da 150 grammi, in involucro trasparente e 
con il marchio dell’associazione e le indicazioni previste dalla legge e dal disciplinare di 
produzione.  
Altre trasformazioni 
Col fico si possono produrre anche le confetture, che consente di consumare anche i frutti 
deformati, che hanno superato la maturità e anche quelli scartati.  
Per fare la confettura è consigliabile sbucciare il frutto per evitare il conferimento del tipico 
sapore erbaceo. 
 
 
2.4 L’Associazione Produttori dei Fichi Secchi di Carmignano 
 
L’Associazione Produttori dei Fichi Secchi di Carmignano è stata costituita nel 2007 con 
l’obiettivo di promuovere e far conoscere in tutto il mondo il Fico secco di Carmignano, ma 
l’idea di creare un gruppo organizzato nasce molto prima, nel 1997 dall’amministrazione 
comunale di Carmignano insieme ad un gruppo di agricoltori che non avevano mai smesso 
di produrre questo tipico prodotto della tradizione contadina. 
Per iniziare il processo di rivalutazione del fico secco, è emersa l’esigenza di dare un primo 
disciplinare codificato alla produzione del fico secco. A tal fine il Comune prese contatti con 
l’ARSIA (Agenzia Regionale Toscana per l’Innovazione in Agricoltura). Fu studiata e 
redatta un’apposita scheda tecnica e così il fico secco di Carmignano divenne uno degli 
attuali 461 prodotti tradizionali registrati ufficialmente nell’elenco dei Prodotti tipici 
agroalimentari tradizionali (PAT) della regione Toscana.  
La prima occasione che l’Associazione ha avuto per poter promuovere il Fico secco di 
Carmignano è stata nella partecipazione nel 2001, grazie all’iscrizione nell’elenco dei presidi 
Slow Food, al Salone del Gusto di Torino. 
Nel 2004 fu realizzato graficamente il marchio dell’Associazione che compare ancor oggi 
su tutte le confezioni commercializzate dagli associati
23
. 
L’associazione conta ad oggi una ventina di aderenti che partecipano o collaborano ad 
iniziative enogastronomiche promosse dal Comune o dalla locale Pro-Loco e dalla Provincia 
di Prato, oppure organizzate direttamente in proprio, ma anche extraterritoriale.  
                                                                     
23
 http://turismo.comune.carmignano.po.it/?act=f&fid=5827

Preview dalla tesi:

Strategie e strumenti per la valorizzazione dei prodotti tradizionali: il caso del Fico Secco di Carmignano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Bocci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giovanni Belletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
valorizzazione
commercializzazione
indagine di mercato
prodotto tipico
economia dell'impresa agroalimentare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi