Skip to content

Strutture organizzative e di gestione del personale nei call center

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strutture organizzative e di gestione del personale nei call center, Pagina 2
 5
Li creano nel paese dove vengono progettate e introdotte come dimostra la crescita 
occupazionale che si è verificata negli USA nel corso degli ultimi anni, mentre possono 
distruggerli in quei Paesi che si limitano ad usare le innovazioni con funzione 
esclusivamente labour saving. 
Occorre quindi che il nostro Paese affronti con la dovuta urgenza il problema 
dell’innovazione ICT; infatti le grandi opportunità si stanno sviluppando proprio ora e 
non coglierle oggi comprometterà il ruolo delle imprese, relegandolo a quello di 
inseguitrici, con una penalizzazione assai forte perché il nuovo mercato elettronico 
tende sempre più a premiare i leaders e a distanziare, in misura senza precedenti, i 
followers. 
In effetti, va ad ogni modo riconosciuto che, nell’ambito della filiera ICT, si è innescato 
anche nel nostro Paese un processo di intensa innovazione, capace di creare, quasi dal 
nulla, nuove attività e profili professionali e di contribuire in modo positivo agli 
sviluppi occupazionali; esempi in tal senso sono certamente costituiti dallo sviluppo 
della telefonia cellulare e, in misura per ora più ridotta, dai servizi collegati a Internet e 
al commercio elettronico. Anche i dati ’99 relativi alla nascita di nuove imprese nel Sud, 
nei segmenti più innovativi dell’ICT, confermano questa tendenza
2
. 
Va anche tenuto conto che, negli ultimi anni, sono soprattutto le imprese new-comer di 
piccole dimensioni a generare occupazione, mentre nell’ambito delle grandi imprese il 
contributo dinamico è di natura labour saving. 
Per quanto attiene, in particolare, ai servizi TLC, il nuovo contesto competitivo indotto 
dalla liberalizzazione e lo sviluppo di servizi innovativi offerto dalla rivoluzione ICT, 
costituiscono i due principali driver che portano a un incremento dell’occupazione e a 
un radicale mutamento del profilo qualitativo degli skills necessari per operare nel 
business dell’ICT. 
Le competenze più importanti per operare efficacemente nel business della telefonia 
fissa e mobile così come nell’e-commerce in questo campo sono sempre più quelle che 
consentono di ottimizzare il rapporto con il cliente. 
E’ proprio in tale ambito che vanno inquadrati la diffusione ed il successo dei call 
center. L’enorme valenza competitiva dei centri di customer care risponde infatti 
                                                 
2
 Fonte Federazione A.N.I.E. (Dir.Gen.Daniel Kraus) 

Preview dalla tesi:

Strutture organizzative e di gestione del personale nei call center

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Buscarini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gabriele Cioccarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi