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Studio esplorativo del Tam-2 con soggetti di età inferiore all'età standard iniziale

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indispensabili processi cognitivi che permettono la messa in opera delle funzioni 
metalinguistiche.  
A tal riguardo Benveniste (1974) sostiene che sia necessaria un’attività mentale che 
richieda un distanziamento psicologico dalla lingua-oggetto. Definisce la facoltà 
metalinguistica come la possibilità che possediamo di elevarci al di sopra della lingua, 
di astrarcene, di contemplarla pur utilizzandola nei nostri ragionamenti. L’uso del 
prefisso “meta” rinvia quindi a qualcosa che “va al di là”. 
Gombert J.E. (1990), uno psicolinguista francese, mette a fuoco la diversità e 
complementarietà esistente tra gli approcci che contraddistinguono il linguista e lo 
psicolinguista rispetto alla metalinguistica.   
Il linguista è colui che individua parole che si riferiscono ad altre parole per 
individuarne le unità permanenti; lo psicolinguista invece indaga gli aspetti delle 
capacità metalinguistiche, considerando la lingua dal punto di vista del soggetto 
analizzando il verbale e il non verbale. 
La psicolinguistica evolutiva invece cerca di fornire risposte relative ai tipi di 
cambiamenti qualitativi e quantitativi, e se esiste o meno una correlazione tra queste 
capacità e lo sviluppo di altre competenze. 
Ora presenteremo alcuni modelli di sviluppo metalinguistico in cui saranno considerati i 
criteri linguistici e strategici che definiscono le condotte metalinguistiche. 
 Modelli basati su fattori metacognitivi. 
Un primo problema è quello di individuare i criteri-soglia della prima comparsa di 
condotte metalinguistiche significative. Il punto di partenza è dato dalla rilevazione di 
un netto cambiamento strategico fra i 5 e gli  8 anni circa, nell’affrontare prove 
metalinguistiche. Una prima ipotesi, formulata da D. Hakes (1980) fu quella di 
un’ipotesi metacognitiva per spiegare l’emergere di condotte metalinguistiche. Tale, 
autore dalle ricerche effettuate, ha rilevato un denominatore comune nel tipo di processi 
cognitivi che caratterizzano i soggetti più evoluti e che danno poi quell’impressione di 
svolta  nel modo di affrontare il compito. L’essenza di questa svolta viene individuata 
nella presenza di processi di controllo e attenzione selettiva, volontariamente attivati 
sulle parti del compito da focalizzare come più importanti in rapporto ad altre di minor 
rilevanza. Nella spiegazione data da Hakes entra in gioco un altro accostamento teorico, 
quello dello sviluppo operatorio dato da Piaget. 
Quindi Hakes dispone di tre linee evolutive: le capacità operatorie, definite dai criteri di 
decentramento cognitivo e reversibilità; lo sviluppo metalinguistico come

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Informazioni tesi

  Autore: Rebecca Cataldo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Anna Maria Pinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

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