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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Anteprima della tesi: Sulla pena. Una riflessione filosofica. , Pagina 9
Monte squie u: il ra pporto tra forme di gove rno e le ggi pe na li
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5
D. Felice, Dispotismo e libertà nell'Esprit des lois di Montesquieu , p. 197.
opposto ai comandi del despota tranne, talora, le leggi religiose, e questo perché esse di un precetto
superiore, vale a dire sono leggi divine
5
.
Pa re sc orge re in que ste pa gine e d in que sti pe nsie ri, la rifle ssione spinoz ia na sviluppa ta ne l
Trattato te ologic o - politic o , in c ui il filosofo ola nde se , in modo sublime e d origina le , me tte va
in luc e il ruolo de lla re ligione c ome "strume nto di pote re ", c ome sublima z ione di a z ioni
a ltrime nti non c ondivisibili, c ome me z z o di unità pe r il popolo e d il volgo, e me tte va in risa lto
il ne sso tra pote re e re ligione (a nc he se lo diffe re nz ia da Monte squie u il pe nsie ro se c ondo c ui
non può la pa ura solta nto soste ne re un re gime dispotic o, ma un ' oriz z onte di se nso c omune ',
qua le a ppunto que llo de lla re ligione , c he vie ne a fonde rsi c on il pote re ste sso).
Asse nz a di le ggi fonda me nta li, di c ontra ppe si, di pote ri inte rme di, di mode ra z ione : que ste
sono le pe c ulia rità c he Monte squie u introduc e ne lla sua a na lisi de l dispotismo c ome forma
a utonoma di gove rno. Il pote re dispotic o è dire tto, se nz a inte rme dia ri, c ome ne lla mona rc hia
c on il c le ro e la nobiltà , ma tutto si riduc e a ll'e se rc iz io mome nta ne o de l de spota . C ostui e ntra
in c onta tto dire tto c on il popolo ste sso, c he sottostà , ne l be ne e ne l ma le , a i suoi c a pric c i. Di
fa tto ta le re gime divie ne il re gime de lla sc hiav itù , in c ui la libe rtà è , pe r sua na tura , e sc lusa , e
non potre bbe e sse re a ltrime nti. Gli uomini, in que sta forma di gove rno, sono tutti ugua li, ne l
se nso, pa ra dossa le , di e sse re tutti non libe ri. Que sto è il dispotismo se c ondo Monte squie u, il
primo a tra tta re que sta struttura di gove rno c on sc ie ntific ità me todologic a , a ttra ve rso c ui
e sporne le sue pe c ulia rità , da c ui poi fa r tra spa rire un mode llo dive rso e pa le se me nte più
vic ino a lle ide e filosofic o politic he de l filosofo fra nc e se . Que st'ultimo, e qui se nz 'a ltro gioc a
a nc he un ruolo importa nte lo sfondo storic o fra nc e se e ntro c ui si muove il filosofo, c e rc a di
dimostra re c ome sia più 'uma no' uno Sta to in c ui pe si e c ontra ppe si pe rme ttono sia ma rgini di
libe rtà , inte sa proprio c ome sic ure z z a (proprio in se nso c ontra ttua listic o), sia osta c oli a d una
de riva dispotic a e d a ssolutistic a . Ne vie ne fuori uno Sta to in c ui la mode ra z ione la fa da
pa drone , e dove va ri pote ri inte rme di pe rme ttono di ra ppre se nta re le va rie ista nz e , a ll'inte rno
di un plura lismo c omple sso e non se mplic e me nte unita rio e monolitic o - e qui vi è
sic ura me nte dista nz a rispe tto a l mode llo hobbe sia no, in c ui l'unità a ssolutistic a e ra z iona listic a
ga ra ntisc e sì la sic ure z z a c ivile rispe tto a lla c onflittua lità na tura le de gli uomini, ma
ne utra liz z a ndone de l tutto te nsioni, e ne rgie e di fa tto ogni libe rtà individua le . Uno Sta to
plura le e mode ra to, ma ma i, c oe re nte me nte e d a nc he qui a ntihobbe sia no, ma i de finitivo,
proprio pe r e vita re ogni de riva oliga rc hic a e dispotic a .

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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Nistoro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Domenico  Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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