Sulla qualità del servizio elettrico alle utenze
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- V - Riguardo i sistemi elettrici di potenza (SEP) in passato sono state proposte diverse definizioni di affidabilit , oggi si Ł affermata quella che definisce l affidabilit del sistema elettrico come efficienza operativa e funzionale dello stesso, intesa come attitudine del sistema a garantire l alimentazione elettrica nei punti di distribuzione con attributi di qualit prefissati: costanza della frequenza, dell ampiezza e della forma d onda della tensione . Quindi Ł evidente come tale definizione sottintende due diversi aspetti: il primo di carattere quantitativo, riguarda il problema della continuit del servizio elettrico, mentre il secondo piø propriamente di carattere qualitativo, riguarda i parametri elettrici caratteristici con cui l energia elettrica viene fornita cioŁ per l appunto ampiezza e forma d onda della tensione di alimentazione. Per quanto riguarda in particolare il secondo aspetto, occorre tra l altro tener presente che il crescente impiego di apparecchiature elettroniche, sia in campo industriale (sistemi di controllo, azionamenti, macchine numeriche) che in campo civile e commerciale (nuovi elettrodomestici, personal computers, ecc.), ha reso ormai l utenza sensibile non solo agli scarti della tensione e della frequenza dai valori nominali, ma anche a tutti quei disturbi (fluttuazioni, variazioni rapide ed impulsive della tensione, buchi di tensione ed interruzioni brevi, armoniche e frequenze spurie) che in passato erano raramente avvertiti dagli utilizzatori, provocando generalmente inconvenienti passeggeri e di modesta entit . Pertanto, una definizione completa ed esaustiva del concetto di affidabilit del sistema elettrico, e quindi di qualit del servizio elettrico, deve necessariamente tener conto dell esigenza di limitare entro limiti accettabili le suddette irregolarit dell alimentazione. Tale evoluzione del concetto di qualit ha portato a concepire, da parte degli Organi Internazionali competenti, l energia elettrica quale prodotto e, come tale, collegabile a requisiti di qualit , che diventa quindi una caratteristica da garantire. Quindi, per gli anni futuri si prevede che l attenzione sar posta
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Sulla qualità del servizio elettrico alle utenze
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Informazioni tesi
Autore: | Franco Melina |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Daniele Menniti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 261 |
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