Skip to content

Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media, Pagina 6
 9
I riflettori dei media si sono accesi su particolari personaggi, aumentando la visibilità e 
la popolarità di alcuni piuttosto che di altri.  
Lo spettatore ha così potuto assistere ad uno scontro di “persone” che sono diventate il 
simbolo delle istituzioni o movimenti sociali che rappresentavano.   
La protesta ha quindi acquisito visibilità attraverso i volti di Vittorio Agnoletto 
(portavoce del GSF) e di Luca Casarini (portavoce delle Tute Bianche); l’uno emblema 
della rivolta gandhiana basata sulla non-violenza, l’altro, effige della disobbedienza 
civile  organizzata in metaforici attacchi al fantomatico potere rappresentato dall’Impero 
degli Stati industrializzati
12
. 
I principali volti del Governo italiano sono stati il presidente del Consiglio, Silvio 
Berlusconi, il ministro dell’Interno, Claudio Scajola ed il ministro degli Esteri, Renato 
Ruggiero
13
.  
Infine, l’immagine dell’ordine pubblico è stata principalmente associata con quella del 
capo della polizia, Gianni De Gennaro, miracolosamente sopravvissuto alla bufera del 
dopo Genova che ha coinvolto l’intera organizzazione e gestione dell’ordine pubblico. 
Dalla ricerca di spettacolarizzazione delle notizie riguardanti il summit del G8, i media 
hanno dato la precedenza alle questioni legate alla protesta e all’ordine pubblico, 
mettendo in secondo piano le problematiche che avrebbero dovuto ricevere la maggiore 
copertura, i temi del summit e del contro summit. 
 
La notizia confezionata dai media che sarà resa disponibile al consumo degli spettatori 
subisce un trattamento nell’ambito dei processi produttivi e seguendo alcune “logiche” 
proprie dei mezzi di comunicazione. Si tratta del cosiddetto newsmaking ( Elliot, 1972; 
Altheide, 1976; Schlesinger, 1978; Wolf, 1985), le pratiche che guidano le varie fasi di 
selezione e trattamento degli eventi, al fine di adeguare le notizie ai format dei media.  
Non tutti gli eventi possiedono i requisiti necessari per poter essere trasformati in 
notizia; la notiziabilità (newsworthiness) è costituita dal complesso dei requisiti che 
occorrono ad un evento per poter acquisire  l’esistenza pubblica di notizie (Wolf, 1985, 
190-191). La  notiziabilità risulta essere connessa con i processi di routinizzazione e di 
standardizzazione delle pratiche produttive; le organizzazioni giornalistiche  hanno 
bisogno di avvalersi alla routine per far fronte agli avvenimenti imprevisti ( Tuchman, 
1973, 160). 
La notizia trasmessa dai media risulta così essere il prodotto di un processo organizzato 
che implica una prospettiva pratica sugli eventi, “finalizzata a rassemblarli, a dare 
valutazioni semplici e dirette sui loro rapporti, e a fare ciò in maniera capace di 
intrattenere gli spettatori” (Altheide, 1976, 112).   
Il materiale che giunge nelle redazioni giornalistiche deve essere “filtrato” al fine di 
rilevare le notizie che possono meglio essere rappresentate attraverso i media. A tal 
scopo vengono utilizzati dei criteri di selezione delle notizie, che corrispondono 
                                                 
12
 Dal punto di vista comunicativo, la ricerca di una maggiore visibilità offerta dai media ha spinto il 
movimento delle Tute Bianche (soprattutto attraverso il suo leader Casarini) ad adottare una strategia di 
linguaggio costruito intorno alla metafora che rievoca volutamente scene di battaglie medioevali ( § 
4.3.6.). I media hanno così potuto enfatizzare lo scontro tra gli attori sulla scena di Genova, giocando 
anche con l’immagine (fornita dalle Tute Bianche) del potere elitario assediato intorno alle mura del 
proprio castello dal popolo dei contestatori.  
13
 Ruggiero è stato direttore generale del WTO, una delle organizzazioni internazionali più criticate dal 
popolo dei contestatori.   

Preview dalla tesi:

Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Vindrola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

black block
comunicazione politica
g8
genoa social forum
globalizzazione
mass-media
media logic
no global
popolo di seattle
summit
tematizzazione
vertice internazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi