Skip to content

Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media, Pagina 8
 11
Nel caso del G8 di Genova, l’insistenza sulla questione dell’ordine pubblico e la 
massiccia presenza di immagini che si riferiscono agli incidenti ed agli scontri, 
avrebbero avuto come effetto quello di ridurre l’evento G8 e la protesta no-global ad un 
problema di gestione della sicurezza. 
 
 
 
 
Tav.1. Le logiche e gli effetti dei media in relazione al vertice G8 di Genova  
 
Logiche ed Effetti dei Media 
in relazione all’Evento G8 di Genova 
 
Set teorico 
di riferimento 
 
 1. Il G8 di Genova posto al centro del dibattito politico e sociale. 
     
 2. Racconto dell’evento G8 attraverso i temi de: l’organizzazione del 
     summit; le proteste; l’ordine pubblico; i temi del summit e del contro 
     summit; lo scontro politico; le indagini giudiziarie e parlamentari. 
                    
 
1.Tematizzazione 
   (Luhmann, 1970; 
    Agostini, 1984; 
    Marletti, 1985) 
 
 3. G8 come evento di importanza internazionale destinato ad attrarre 
     migliaia di contestatori. 
 
 4. Esaltazione degli aspetti conflittuali tra: a) il G8 e gli anti G8; 
     b) il GSF e il Governo; c) il GSF e le forze dell’ordine;  
     d) la Maggioranza e l’Opposizione. 
 
 5. Personalizzazione nella lettura dello scontro tra il sistema politico e i 
     movimenti sociali: a) Agnoletto (GSF); b) Casarini (Tute Bianche);  
     c) Berlusconi, Ruggiero, Scajola (Governo); De Gennaro (Polizia) 
 
 6. Attenzione particolare al mondo no-global (enfasi delle “minacce” del
     popolo dei contestatori); attrazione delle scene di guerriglia urbana. 
 
 
2. Spettacolarizzazione 
  (Edelman, 1988; 
   Dayan e Katz, 1992) 
 
 7. Attenzione ai valori-notizia di tipo spettacolare. 
 
 8. Centinaia di giornalisti inviati a Genova; programmi televisivi speciali
     ( Porta a Porta; “Terra!”; Frontiere;TG2 Dossier; TG3 Primo Piano; 
     Stracult; Speciale G8);approfondimenti sui quotidiani e settimanali; 
     edizioni straordinarie (Il Manifesto del 23 luglio 2001; speciale     
    “Carta” immagini dal G8);apertura siti on line per maggiori  
      informazioni in “tempo reale” e per dibattiti con i lettori (forum on     
      line, diretta televisiva (Primo Canale); nascita di nuovi emittenti 
      (Radio Gap).   
 
 
3. Newsmaking 
  (Elliot, 1972;  
   Altheide, 1976; 
   Schlesinger, 1978; 
   Tuchman, 1978; 
   Golding-Elliot, 1979; 
   Gans, 1979; 
   Wolf, 1985)  
 
 9. Maggior copertura della issue Ordine Pubblico; riduzione 
    dell’evento G8 ad un problema di gestione della sicurezza a scapito 
    dei temi trattati in agenda durante il summit e dei temi della protesta. 
  
 
4. Agenda Setting 
  (McCombs e Shaw, 1972) 
 
 
 
                                                                                                                                               
dal pubblico. L’ipotesi di fondo di questi studi è che il grado di rilevanza attribuito ai temi dai mezzi di 
informazione influenza la priorità che il pubblico accorda a questi stessi temi (McCombs, 1996, 130).     

Preview dalla tesi:

Tematizzare il G8. Il dibattito sul vertice di Genova nei media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Vindrola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

black block
comunicazione politica
g8
genoa social forum
globalizzazione
mass-media
media logic
no global
popolo di seattle
summit
tematizzazione
vertice internazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi