Skip to content

Tipico alimentare e Grande Distribuzione Organizzata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Tipico alimentare e Grande Distribuzione Organizzata, Pagina 5
cittadino poiché interessato alla preservazione di una determinata tradizione o 
paesaggio. 
un valore di esistenza, legato alla necessità di mantenere una biodiversità  e una 
varietà di culture locali, il valore di tali risorse va al di la di quello che esse 
forniscono al prodotto. 
Perciò la valorizzazione di un prodotto tipico  genera una utilità di ordine 
superiore che  interessa anche soggetti diversi dai produttori e dai consumatori ed 
esercita ricadute sulle generazioni future.  
Il consumatore però non potrà farsi carico della remunerazione monetaria di tutti 
questi valori mediante il prezzo del prodotto, proprio perché il valore del 
prodotto tipico va ben al di la del valore incorporabile nel prodotto stesso e 
perciò remunerabile. 
Saranno dunque necessarie due azioni di supporto: 
 Il supporto alla creazione di mercati da parte dell’operatore pubblico. 
 La remunerazione mediante sussidio, l’operatore pubblico interviene 
mediante meccanismi non di mercato come gli incentivi monetari. 
La valorizzazione consente il mantenimento del prodotto tipico, contribuisce alle 
remunerazione delle risorse endogene, consentendo così la preservazione del 
sistema socioeconomico – ambientale generato dal prodotto stesso, ossia si va a 
creare un circolo virtuoso delle relazioni tra prodotto tipico, sistema locale e 
contesto esterno. 
Tale sistema di relazioni può essere articolato in quattro fasi principali: 
1. La costruzione:  gli agenti incorporano nel processo produttivo un insieme di 
risorse locali creando così il prodotto tipico. 
2. La validazione: il prodotto viene validato da parte della società, questo è un 
passaggio fondamentale poiché il valore del prodotto tipico deve essere 
conosciuto all’esterno del luogo di produzione, sia dai consumatori che 
dall’operatore pubblico. 
3.  La remunerazione: la società in base alla validazione remunera sul mercato il 
prodotto tipico, ma tale remunerazione avviene anche all’esterno del mercato 
mediante attività collegate al prodotto ma esterne alla sua filiera.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Tipico alimentare e Grande Distribuzione Organizzata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Rosati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del territorio e dell'ambiente
  Relatore: Giovanni balestrieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
prodotti tipici
dop
igp
gdo
sviluppo territoriale
grande distribuzione organizzata
docg
valorizzazione territorio
tipico alimentare
produzioni agroalimentari
piano strategico di valorizzazione
distribuzione innovativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi