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Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie

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8 
 
I 
I SACRAMENTI DI GUARIGIONE E LE ESEQUIE  
NELLA SACRA SCRITTURA 
 
I Sacramenti sono «segni efficaci del mistero di salvezza di Cristo»
6
. Sacramento, 
però, è anche tutto ciò che richiama la realtà di Dio in maniera simbolica ma reale. 
Pensiamo alla Chiesa
7
, popolo di Dio convocato in assemblea, ma anche a quelle realtà 
dell’Antico Testamento
8
 che, senza intaccare la natura teologico-dogmatica del 
Settenario Sacramentale
9
, possiamo a ragione definire, in certo qual modo, sacramenti; 
ad esempio la colonna di fuoco dell’Esodo, accostata in canto, dalla Liturgia della notte 
di Pasqua, al Cero Pasquale: «Riconosciamo nella colonna dell’esodo gli antichi presagi 
di questo lume pasquale»
10
. 
In questa ottica, non pare azzardato rinvenire, non solo nel NT, ma anche nell’AT, 
elementi richiamanti i Sacramenti della Nuova Alleanza. Il settenario sacramentale è 
diviso in tre grandi gruppi: i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, 
Confermazione ed Eucaristia), quelli del servizio (Matrimonio e Ordine) e quelli di 
guarigione (Penitenza e Unzione dei malati).  
                                                 
6
 D. SARTORE, «Sacramenti», in Nuovo Dizionario di Liturgia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001, 1750. 
7
 Cf CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, Costituzione Dogmatica Lumen Gentium (21 Novembre 1964). 
In varie parti di questo documento, la Chiesa è definita Sacramento. A mo’ di esempi, n. 1: «la Chiesa è, in 
Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità 
di tutto il genere umano»; n. 9: «la Chiesa è, in Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo 
strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano», citando San Cipriano che la 
presenta come «Sacramento inseparabile di unità»; n. 48: «il Cristo, quando fu levato in alto da terra, attirò 
tutti a sé (Cf Gv 12,32); risorgendo dai morti (Cf Rm 6,9) immise negli apostoli il suo Spirito vivificatore, 
e per mezzo di lui costituì il suo corpo, che è la Chiesa, quale sacramento universale della salvezza». Da 
ora in poi, Lumen Gentium sarà abbreviato in LG. 
8
 Da questo momento in poi, Antico Testamento e Nuovo Testamento saranno abbreviati rispettivamente 
AT e NT. 
9
 Cf CONCILIO DI FIRENZE (1439): «sette sono i sacramenti della nuova legge: Battesimo, Confermazione, 
Eucaristia, Penitenza, Estrema Unzione, Ordine e Matrimonio. Essi sono molto differenti dai sacramenti 
della legge antica, quelli infatti non producevano la grazia ma indicavano solo che questa sarebbe stata data 
per la passione di Cristo. I nostri invece contengono la grazia e la danno a chi li riceve degnamente». 
10
 CEI, Messale Romano (1983), Preconio Pasquale, 168. Sacramentum è, quindi, ogni realtà misteriosa, 
nel senso Paolino del termine: realtà che ci parla di Dio. Nello sviluppo successivo, con il termine ci si 
riferirà, però, al Settenario Sacramentale, così come Cristo lo ha istituito e nella Tradizione Ecclesiale ci è 
stato trasmesso.
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Informazioni tesi

  Autore: Miguel Montefusco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Istituto Teologico Cosentino
  Facoltà: Teologia
  Corso: Liturgia
  Relatore: Luca Perri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

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