Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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2 canzone dottrinale Al cor Gentil, si passa al “maximus” del De Vulgari Eloquentia (I, XV,) riconoscimento dell’eccellenza linguistica, di quell’ideale artistico di compostezza e di dolcezza raggiunto, che è il contributo più moderno sul piano dello stile. E come dunque non vedere in quel “padre” un’accezione “spirituale” , un sottile rimando ai Padri della Chiesa, e tutta la devozione di Dante per colui che attraverso il riutilizzo dei testi sacri adattati “per forsa”, per usare le parole di Bonagiunta, al contesto profano del dire d’amore, aveva scosso il sistema lirico facendone scricchiolare le strutture e aveva aperto la strada al nuovo, tutto dantesco, ontologismo e fenomenologismo dell’Amore, alla sua capitale evoluzione dall’eros alla caritas? Assai prima che Dante proclamasse Beatrice una cosa venuta / da cielo in terra a miracol mostrare, specchio della potenza divina e immagine “figurale” del Verbo fatto carne, qualcosa di simile aveva insinuato a forza di allusioni bibliche il padre Guinizzelli, sia pure oscillando incerto tra gli effetti salutiferi della cristiana piena di biltade e di valore e quelli portatori di ferite e di battaglia di sospiri. Con la sua intuizione poetica della donna angelo, Guinizzelli aveva indicato la direzione di una possibile soluzione all’insanabile contrasto tra sentimento amoroso e legge morale, poetica ed etica, amore cortese e morale cristiana. Dante, si direbbe, per via di rivelazione («allora dico che la mia lingua parlò quasi come per se stessa mossa» Vita Nuova, XIX) nelle rime in lode di Beatrice fa propria la fondamentale scoperta del bolognese e la risolve in una nuova ontologia dell’amore per la quale
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Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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Informazioni tesi
Autore: | Marianna Farese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Corrado Calenda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
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