Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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4 Primo Mobile, e di arrivare fino all’Empireo, aveva scoperto nell’immagine femminile il “semblanti 3 ” divino, aveva cantato le lodi della donna plasmandole sulle lodi liturgiche, aveva attribuito all’oggetto del suo desiderio una funzione catartica e beatificante capace di proiettare l’io nell’orbita del divino. Il momento guinizzelliano segue, nel giovane Dante, a un momento cavalcantiano e il modo di porsi di Dante nei confronti del problema amoroso passa da una fase di passione tormentosa a un’altra di pura esaltazione, dal desiderio alla contemplazione. Uno svolgimento che lo porta a imbattersi nell’aporia di fondo della teorica d’amore tradizionale che il Guinizzelli aveva in qualche modo aggirato: il conflitto tra amore e virtù, passione e ragione, che sarà evidenziato in maniera vivida nella canzone Donna me prega dal Cavalcanti e che acquisterà una rilevanza eminente nella riflessione dantesca con proposte oscillanti di conciliazione. L’obbiettivo che Dante va delineando nella Commedia è uscire dall’equivoco, risolvere l’antinomia affiorante nella canzone di Cavalcanti conciliando gli inconciliabili, cercando di armonizzare laddove non erano riusciti i due Guidi amore e fede, amore e ragione. Tutta la Commedia è permeata da un’autoanalisi palinodica, è un testo che funziona in gran parte attraverso un processo dialettico di revisione e riappropriazione negli episodi in cui Dante, mediante autocitazioni, guarda al suo passato poetico, alle sue precedenti esperienze letterarie. 3 Al cor gentil rempaira sempre amore, v. 54
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Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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Informazioni tesi
Autore: | Marianna Farese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Corrado Calenda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
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