Skip to content

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità, Pagina 5
6 
 
turisti) siano riusciti a fare della propria passione, unita a tanta capacità, un vero 
e proprio mestiere.  
La trasformazione sociale che interessò l’Europa a partire dalla seconda metà 
dell’Ottocento si verificò in molte forme. Una qualsiasi organizzazione industriale 
e commerciale aveva bisogno, prima di tutto, di una buona comunicazione, sia 
interna all’azienda sia per consolidare i rapporti con i fruitori del servizio. 
Pertanto il secondo capitolo individuerà le principali strategie di comunicazione 
turistica attraverso la letteratura di viaggio. Nel corso del tempo, infatti, 
l’immaginario collettivo è cambiato: la letteratura di viaggio è stata in grado di 
stimolare un cambiamento socio-culturale che si è manifestato attraverso poesie, 
documenti, guide, diari di bordo, riviste specializzate nel settore turistico e 
periodici marittimi. La presenza di periodici italiani riguardanti il viaggio e la 
navigazione in una città portuale come Genova (ma anche Trieste, Venezia) è 
sempre stata consistente e variegata. Alcune riviste, come il Frou-Frou e Sul Mare, 
hanno rappresentato (talvolta in pochi anni di pubblicazione) un’epoca intera: la 
passione per il mare, l’attenzione alle innovazioni tecnologiche, la spensieratezza 
dei racconti dei viaggiatori, la nuova moda dello yachting, le vicende diplomatiche 
sono tutti temi ricorrenti nella comunicazione della “società del consumo”. 
Il terzo capitolo tratterà esclusivamente di stampa quotidiana. Per avere una 
panoramica abbastanza parziale, ma senza esagerare con i contenuti, si è deciso 
di prendere come punti di riferimento principali i due quotidiani nazionali più 
affermati del periodo: La Stampa e il Corriere della Sera. A questo punto, comincia 
la ricostruzione dell’opinione pubblica e dell’informazione legata al viaggio 
oltreoceano e al turismo in generale. Attraverso le principali tappe cronologiche, 
si vedrà, per esempio, come il termine turista sia entrato nel linguaggio 
giornalistico, di quanto sia inizialmente un concetto poco chiaro e quanto talvolta 
sia inconcepibile pensare, nel viaggio moderno, a una totale mancanza di 
formazione, curiosità o sorpresa; ma anche come cambia il fenomeno della 
crociera, che da semplice mezzo di traporto militare, utilizzato per definire le 
missioni per mare che intraprendeva la Marina Militare, diventa una vera e 
propria vacanza a bordo.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Foti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi