Skip to content

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità, Pagina 8
10 
 
fece conoscere prospettive autentiche e originali, compresi i mezzi di trasporto 
tradizionali: ci siamo spostati attraverso kane (le tipiche imbarcazioni birmane, 
ora dotate di motore, prima guidate da un solo remo mosso, in piedi, con una 
gamba) o su piccoli carri trainati da asini o cavalli.      
Questo tipo di viaggio si inserisce nel discorso dell’antropologo Alessandro 
Simonicca sul turismo etnico. Sono viaggi verso luoghi lontani abitati da 
popolazioni diverse e da costumi sorprendenti, diversamente dalla situazione 
europea che tende a caratterizzarsi per insiemi di pratiche sociali ad alta 
condivisione di stili di comportamento
5
.   
La ricerca del blogger Fabio Liggeri non sembra oggi molto diversa da quella di 
Carlo Linneo o di Carl Jonas Linnerhielm nel XVIII secolo. I due, oltre a una 
spiritosa assonanza dei nomi, sono accumunati da un viaggio in Lapponia, vissuto 
con spirito e obiettivi diversi. Il botanico venticinquenne Linneo partì nel 1732 
da Uppsala, programmando un itinerario alla scoperta delle bellezze 
paesaggistiche: nel suo diario annotò riflessioni scientifiche, fisiche e biologiche 
e inserì disegni dettagliati di flora e fauna. Mezzo secolo dopo, nel 1787, 
Linnerhielm si inoltrò negli stessi paesaggi, ma ne scrisse in maniera del tutto 
nuova: egli fu «un collezionista di panorami e stati d’animo»
6
, non uno scienziato 
che osserva la natura per studiarla, come affermò esplicitamente 
nell’introduzione del primo volume sui suoi scritti di viaggio; egli parla di 
emozioni e include sempre dei parametri estetici e, pur seguendo il modello 
inglese (di cui si discuterà), affronta il viaggio da un profilo ancor più filosofico.  
 
1.1 Il nuovo gusto del pittoresco 
«A dir la verità, la bellezza di Napoli è un po' un inganno. Napoli non è bella, finché 
non la guardate da lontano. Da lontano si stende dorata nel sole, il mare è azzurro, 
quanto ne avete appena un'idea, qui davanti un bel pino, lì quell'azzurro è Capri, il 
Vesuvio soffia un batuffolo di ovatta biancastra, Sorrento splende lontana e netta - Dio, 
è bello. E poi scende il crepuscolo, tutto si inazzurra e spuntano le luci, adesso è tutto 
un semicerchio di piccole scintille, sul mare si muove una nave e splende di luci verdi, 
                                                           
5
 A. Simonicca, Turismo e società complesse: saggi antropologici, Milano, Meltemi Editore, 2004, p. 
82. 
6
 O. Löfgren, Storia delle vacanze, cit., p. 16.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Foti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.