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Verifica del Livello di Servizio delle Intersezioni non semaforizzate

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Anteprima della tesi: Verifica del Livello di Servizio delle Intersezioni non semaforizzate, Pagina 11
Verifica del livello di servizio delle intersezioni non semaforizzate 
16 
 
 
1.3.2 Andamento planimetrico dell’asse 
 
“Nella definizione dell’asse di una strada, tradizionalmente si studia 
separatamente l’ andamento planimetrico da quello altimetrico. 
Secondo tale impostazione il tracciato planimetrico è costituito da una 
successione di elementi geometrici tradizionali, quali rettifili, le curve 
circolari ed i raccordi a raggio variabile, mentre quello altimetrico si 
articola in una successione di livellette e raccordi concavi o convessi. 
 
Ai fini di garantire una sicura, confortevole per i conducenti e soddisfacente 
dal punto di vista ottico, è necessario adottare per la planimetria e 
l’altimetria, soluzioni coordinate e compatibili con le velocità di progetto. 
 
La definizione di questi elementi e la loro combinazione è connessa 
soprattutto ad esigenze di sicurezza.”
3
 
 
• Rettifili: si stabiliscono lunghezze massime che evitano la monotonia 
del tracciato e il superamento dei limiti di velocità imposti, e 
lunghezze minime facendo sempre riferimento al limite superiore 
dell’intervallo di velocità di progetto della strada; 
• Curve circolari: il loro sviluppo deve consentire un tempo di 
percorrenza di almeno 2,5 secondi e un valore minimo del raggio in 
base alla lunghezza del rettifilo al quale sono collegate; 
• Pendenza trasversale della piattaforma: sono comprese anche le 
banchine. In rettifilo la sezione trasversale è a schiena d’asino in modo 
da consentire l’allontanamento delle acque superficiali e la pendenza 
minima delle falde della carreggiata è 2,5%, in curva invece, la 
carreggiata è inclinata verso l’interno con pendenza trasversale 
costante con valori che variano da un minimo di 2,5% e un massimo 
prescritto in base al tipo di strada.  
Il valore da adottare è comunque legato al raggio della curva, alla 
velocità di progetto e alla quota parte del coefficiente di aderenza 
impegnato trasversalmente; 
• Curve a raggio variabile: garantiscono una corretta percezione ottica 
del tracciato e una variazione accettabile del contraccolpo; 
• Pendenze trasversali nelle curve a raggio variabile: lungo le clotoidi, 
che sono inserite tra due elementi del tracciato aventi curvatura 
costante, è realizzato il passaggio della pendenza trasversale dal valore 
di un elemento a quello successivo facendo ruotare la carreggiata 
attorno al suo asse o alla sua estremità interna; 
 
                                                 
3
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, D. M. 5/11/2001 (“Norme 
funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”),.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Davino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Mariano Gallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

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Parole chiave

verifica
intersezioni
livello di servizio
intersezioni non semaforizzate
segnaletica stradale
rotatoria
costruzione delle strade
segnali di stop
software tsis

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