Skip to content

Verso l'impresa relazionale: l'approccio sistemico all'impresa tra vincoli e opportunità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Verso l'impresa relazionale: l'approccio sistemico all'impresa tra vincoli e opportunità, Pagina 2
  
 8
L’aspetto interessante è dovuto alla trasversalità del pensiero sistemico, che ha 
fornito un metodo di indagine per lo studio di problemi legati ai vari contesti 
disciplinari; basti pensare l’utilizzo di tale metodologia in varie discipline 
scientifiche (biologia, cibernetica, psicologia, etc.). 
Anche nell’ambito del contesto della realtà aziendale si parla di sistema, tenendo 
conto della presenza degli elementi di cui si compone, oltre alle interrelazioni tra 
gli elementi stessi. E’ evidente che l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni 
in un contesto definito da una serie di condizioni politiche, sociali, culturali ed 
economiche, che determinano il sistema vincoli – opportunità entro cui dovrà 
trovare sviluppo la gestione aziendale. 
Esaminando il concetto di impresa sistema vitale, il capitolo primo si conclude 
con la disamina del ruolo dell’organo di governo e dei suoi rapporti con l’assetto 
proprietario e con la struttura operativa dell’impresa. 
La gestione di organizzazioni complesse in periodi di turbolenza, come gli 
attuali, comporta una crescente dose di fantasia e di promozione di innovazioni, 
non solo nelle tecnologie e nel marketing, ma anche nel disegno organizzativo. Le 
argomentazioni del capitolo secondo riguardano i meccanismi di coordinamento 
rappresentate dalla Gerarchia (allargamento delle dimensioni) e dal Mercato, a cui 
si affianca ed acquista importanza, una terza via costituita da soluzioni definite 
intermedie, in corrispondenza del sorgere e dell’affermarsi di condizioni esogene 
che incidono significativamente sui rapporti tra impresa e ambiente.  
Con il capitolo terzo, a chiusura della prima parte, si sottolinea come il 
marketing vada ad interagire con tutte le funzioni imprenditoriali (produzione, 
assistenza tecnica, distribuzione, vendita, etc.) in maniera armonica e con obiettivi 
comuni. Da un’impostazione tradizionale del concetto di marketing andiamo a 
trattare un nuovo approccio, “ relazionale “ , che interpreta il marketing come 
servizio di relazione svolto in ogni interfaccia offerta / domanda, necessario ad 
ottenere il coinvolgimento interattivo e la co-evoluzione dei soggetti e dei sistemi 
che vi si confrontano. 
 E’ fondamentale per il successo di ogni impresa il richiamo alla coerenza 
tra la formulazione delle strategie, l’identificazione degli obiettivi e la definizione 

Preview dalla tesi:

Verso l'impresa relazionale: l'approccio sistemico all'impresa tra vincoli e opportunità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Greco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approccio sistemico
autopoiesi sociale
impresa relazionale
impresa transazionale
knowledge management
marketing interattivo
marketing relazionale
organo di governo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi