Skip to content

Vorremmo giocare di più tutti insieme

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Vorremmo giocare di più tutti insieme, Pagina 8
11 
 
scolastica non è un semplice progetto etico o morale ma permette di accrescere lo sviluppo di tutti 
gli alunni con o senza “disabilità” ( Vianello, Lanfranchi 2011). L’Italia è un paese nel quale la 
varietà delle scuole presenti sul territorio riflette le molteplici differenze presenti a livello regionale. 
L’ “integrazione” scolastica così come in America nasce da un particolare contesto storico, 
filosofico, politico e pedagogico. In Italia, la continua instabilità a livello storico-politico data dal 
passaggio dall’anti- fascismo all’unificazione e all’influenza in ambito educativo delle teorie 
costruttiviste unita alle riforme in ambito educativo e alle figure di spicco di Maria Montessori, Don 
Lorenzo Milani, portò l’Italia verso l’ “integrazione”. Come scrive D’ Alessio: “ la pedagogia, e più 
nello specifico la pedagogia speciale, ha da sempre svolto un ruolo cruciale nell’ambito 
dell’insegnamento e dell’apprendimento in Italia”. Comunque il periodo dell’ “Inserimento 
selvaggio” o “wild integration” ha portato significativi cambiamenti nell’educazione all’interno 
delle classi generali, modificando i modelli d’istruzione ed insegnamento e ponendo l’education for 
all come obiettivo a cui tendere. Molti studiosi ritenevano che in Italia non so sarebbero mai 
raggiunti certi risultati in materia di educazione ma non si possiedono ancora “tutte le risposte” in 
materia. Per l’autrice sarebbe necessario infatti, reimpiegarsi al fine di trovare nuove strategie e 
nuove pratiche per un’educazione inclusiva in un’epoca nella quale aumentano le diversità ma 
diminuiscono le risorse  ed operare una ricerca continua. Ella fa propria e riprende la definizione d’ 
“inclusione” fornita da Cotoni, il quale afferma che l’ “inclusione” non è un luogo in cui giungere 
una volta per tutte ma uno stato di perfezione verso il quale bisogna ambire (Ferri B. A., 2015). 
 
1.5 Il controverso rapporto Integrazione- Inclusione: dibattito aperto 
Riguardo al rapporto Inclusione- Integrazione controverso e dibattuto ancor oggi all’interno dei 
dibattiti Nazionali ed Internazionali, molti studiosi tendono  a pensare che il  significato  del termine 
“Inclusione” si riduca ad una sostituzione del termine “Integrazione”; il passaggio  dall’integrazione 
all’inclusione indica molto di più di un cambiamento semantico; indica infatti due processi 
differenti. Molteplici autori si sono interrogati su questo tema ed hanno fornito a riguardo numerose 
interpretazioni tra i quali si ricorda Porter che ha sviluppato una sintesi comparativa tra  
“integrazione” ed “inclusione”  Secondo Mittler l’ “integrazione”  è la collocazione degli alunni 
“BES” nella scuola ordinaria; l’inclusione invece implica una riforma radicale della scuola i termini 
di curriculo. Ainscow  e Booth invece muovono una critica nei confronti di qualsiasi visione 
ristretta dell’ “inclusione”; in particolare per Ainscow significa  é rimuovere le barriere incontrate 
da ogni alunno: l’ “Inclusione” non riguarda un semplice campo di stato ma è un processo senza

Preview dalla tesi:

Vorremmo giocare di più tutti insieme

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Cagnola
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Fabio Dovigo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi