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Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

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Anteprima della tesi: Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019., Pagina 5
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Tutti questi esempi servono a cercare di dimostrare quanto il marketing stia 
evolvendo, quanto stia diventando una disciplina lontana dai vecchi stereotipi (anche se 
la strada è molto lunga) e soprattutto sempre più digital. Insomma, al giorno d’oggi il 
marketing tradizionale sta pian piano morendo.  
Ma se il marketing tradizionale è ormai da considerarsi desueto, al suo posto sta 
sempre più prendendo piede il marketing digitale, il quale, tra non molto, diventerà 
semplicemente “marketing”, poiché il web sarà alla base di tutti i rapporti tra le aziende 
e i clienti con le quali interagiscono (Peter, Donnelly, & Pratesi, 2017). 
Ed è proprio così: nella società del 4.0 c’è bisogno di un marketing 4.0, ovvero il 
marketing dell’economia digitale. Gli approcci del marketing 1.0 (che si concentrava sul 
prodotto), del marketing 2.0 (che puntava invece sul cliente) e del marketing 3.0 (anche 
detto “umanistico”) ormai non bastano più (Kotler, Kartajaya, & Setiawan, 2017). Ma non 
bisogna scordarsi, però, che non c’è solo l’online. La vera sfida è coniugare il mondo “in 
rete” (online) con quello offline. E questo perché la customer experience, cioè la reazione 
che sviluppa il consumatore nel momento in cui ha un contatto con i prodotti di 
un’azienda o con il brand stesso, inizia online, ma poi si sviluppa “nel mondo reale”, nello 
store. Le aziende si vedono quindi costrette a dover governare in modo capillare tutti i 
touch-point con il cliente, che con gli anni si sono moltiplicati dando vita al concetto di 
“omni-channel” (Farinet, 2015). 
Detto ciò, cerchiamo di fare chiarezza. Passiamo quindi a un’altra definizione, e cioè 
cosa si intende per digital marketing. Innanzitutto, va detto che c’è una sostanziale 
differenza tra il web marketing e il digital marketing. Partiamo dalla prima. 
Il web marketing sfrutta tutte le potenzialità di Internet per fare marketing. Rientrano 
in questo ambito l’utilizzo dei siti Internet, dei social media, della SEO ecc... 
Il digital marketing, invece, può essere considerato come l’utilizzo di tutti gli strumenti 
digitali per il raggiungimento di obiettivi di marketing. Esso quindi comprende tutte le 
attività che, in qualche modo, prevedano l’utilizzo delle tecnologie digitali (di

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zornetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

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