Skip to content

WIInterfaces. Usablità delle interfacce di gioco e nuove frontiere delle piattaforme di gaming

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: WIInterfaces. Usablità delle interfacce di gioco e nuove frontiere delle piattaforme di gaming, Pagina 16
Interazione uomo-macchina e usabilità 
possiede un’interfaccia che definisce i modi e i vincoli di interazione 
e comunicazione tra uomo e macchina, nel caso di artefatti 
tecnologici, oppure tra gli uomini che agiscono al loro interno, nel 
caso degli artefatti organizzativi, anche se queste interfacce non sono 
immediatamente visibili. 
Sono poi diffusi artefatti che incorporano, potenziano e integrano 
capacità cognitive dell’uomo: gli artefatti cognitivi. Sono sistemi 
artificiali che conservano ed elaborano informazioni e supportano 
l’attività cognitiva umana; l’esempio principale è, ovviamente, il 
computer. Oggi, però, abbiamo a che fare con artefatti integrati, che 
svolgono, anche contemporaneamente, le funzioni di artefatto 
tecnologico, cognitivo e organizzativo. Ciascuno di essi necessita di 
competenze specifiche per la progettazione dell’interfaccia, che si fa 
sempre più complessa con l’evoluzione degli artefatti cognitivi, ma 
che richiede un’interdisciplinarietà sempre maggiore con la fusione 
delle diverse caratteristiche negli artefatti integrati. L’introduzione 
dei dispositivi elettronici portatili, che sono anch’essi artefatti 
integrati ad esempio, comporta un ritorno dal linguaggio cognitivo 
dell’interfaccia grafica a un linguaggio fisico “dell’oggetto”, in cui 
l’ergonomia è coinvolta direttamente, perché in questo caso il design 
dell’interfaccia si fonde con quello del dispositivo. 
Per costruire una buona interfaccia dunque, i designer devono oggi 
agire su entrambi i livelli linguistici, trovandosi di fronte due sfide 
fondamentali. In primo luogo, l’esigenza di creare interfacce molto 
intuitive e semplici, poiché la diffusione di massa dell’informatica e 
dei dispositivi elettronici ha introdotto degli utenti meno competenti 
ma molto interessati a utilizzare i dispositivi informatici, senza per 
questo diventarne degli esperti. 
La seconda sfida è legata all’evoluzione della tecnologia. Se è 
vero che l’interfaccia grafica dei personal computer che conosciamo 
oggi è rimasta sostanzialmente invariata, è anche vero che i computer 
stanno attraversando una fase di profondo mutamento. La tecnologia 
si miniaturizza, evolvono le tecnologie dei display, si sviluppano 
nuove tecnologie di input, evolvono le interfacce vocali. I personal 
computer diventano wireless, mobili, portatili, personali, indossabili 
17 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

WIInterfaces. Usablità delle interfacce di gioco e nuove frontiere delle piattaforme di gaming

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Carnevale
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Carlo Maria Medaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi