Skip to content

Processi di intermediazione attraverso il web: analisi di alcuni casi di successo

Abstract

La rivoluzione digitale ha avviato profondi cambiamenti che hanno riguardato diversi ambiti dei comparti e dei settori economici. Con riferimento al settore turistico l’innovazione tecnologica ha ridisegnato la struttura dell’offerta, ed in particolare il ruolo degli intermediari quali; tour operator, tour organizer, agenzie di viaggio.
Tali cambiamenti nella filiera produttiva del turismo, hanno dato vita a nuove tipologie d’impresa e a nuovi percorsi di intermediazione.
Questo lavoro intende descrivere questi cambiamenti focalizzandosi su queste nuove figure d’intermediazione da molti definite “cybermediaries” o “web-operator”.
Scopo di questo lavoro è quello di descrivere il ruolo e le relazioni dei web-operator con i buyers e suppliers attraverso l’applicazione di un modello teorico che tiene in considerazione cinque variabili: informazione, transazione, logistica, sicurezza e personalizzazione.
L’analisi empirica è stata condotta applicando il modello a quattro intermediari turistici on line: Expedia, Edreams, Opodo e Venere.com.
Per ognuno dei casi studio è stata valutata la forza delle relazioni e i differenti approcci che gli intermediari hanno nei confronti dei sellers e dei buyers, mettendo in risalto quei servizi che meglio definiscono il web-operator.
I risultati mostrano che i quattro i web-operator sono molto simili nella loro organizzazione e cercano di rimanere competitivi fornendo valore aggiunto sia ai buyers che ai sellers.
Tuttavia emergono alcune differenze. Dall’analisi effettuata viene fuori che il web-operator che adotta un modello più supplire friendly è Venere.com, mentre Opodo si relaziona meglio con i buyers.
Dallo studio effettuato vengono suggerite alcune politiche che i web operator dovrebbero perseguire al fine di migliorare la loro struttura d’offerta e le relazioni con i principali fornitori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La rivoluzione digitale ha avviato profondi cambiamenti che hanno riguardato diversi ambiti dei comparti e dei settori economici. Con riferimento al settore turistico l’innovazione tecnologica ha ridisegnato la struttura dell’offerta, ed in particolare il ruolo degli intermediari quali; tour operator, tour organizer, agenzie di viaggio. Tali cambiamenti nella filiera produttiva del turismo, hanno dato vita a nuove tipologie d’impresa e a nuovi percorsi di intermediazione. Questo lavoro intende descrivere questi cambiamenti focalizzandosi su queste nuove figure d’intermediazione da molti definite “cybermediaries” o “web-operator”. Scopo di questo lavoro è quello di descrivere il ruolo e le relazioni dei web-operator con i buyers e suppliers attraverso l’applicazione di un modello teorico che tiene in considerazione cinque variabili: informazione, transazione, logistica, sicurezza e personalizzazione. L’analisi empirica è stata condotta applicando il modello a quattro intermediari turistici on line: Expedia, Edreams, Opodo e Venere.com. Per ognuno dei casi studio è stata valutata la forza delle relazioni e i differenti approcci che gli intermediari hanno nei confronti dei sellers e dei buyers, mettendo in risalto quei servizi che meglio definiscono il web-operator. I risultati mostrano che i quattro i web-operator sono molto simili nella loro organizzazione e cercano di rimanere competitivi fornendo valore aggiunto sia ai buyers che ai sellers. Tuttavia emergono alcune differenze. Dall’analisi effettuata viene fuori che il web- operator che adotta un modello più supplire friendly è Venere.com, mentre Opodo si relaziona meglio con i buyers. Dallo studio effettuato vengono suggerite alcune politiche che i web operator dovrebbero perseguire al fine di migliorare la loro struttura d’offerta e le relazioni con i principali fornitori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carmelo Galluzzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Antonio Purpura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affiliazione
agenzie di viaggio
buyer
cybermediaries
disintermediazione
e-commerce
economia e gestione
informazione
intermediari online
intermediazione
internet
internet e turismo
logistica
mercato turistico
personalizzazione
processi di intermediazione
reintermediazione
seller
sicurezza
supplier
supply chain
tour operator
transazione
web operator

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi