Skip to content

Utilizzo dei tag RFId per gestire le informazioni di manutenzione dei macchinari

Scopo del progetto è stato verificare la fattibilità ed eventualmente progettare ed implementare un sistema di gestione delle manutenzioni dei macchinari che sopperisse alle lacune evidenziate in fase di analisi, come l’utilizzo di supporti cartacei per la registrazione dei dati, la mancanza di informazioni delle manutenzioni eseguite precedentemente e l’assenza di automatismi nella gestione del magazzino
Lo studio effettuato sulla tecnologia RFID ha messo in luce tutte le potenzialità relativamente all'uso dei tag come dispositivi di memorizzazione distribuita dei dati ; per mezzo di essi, diventa possibile salvare la storia dei lavori a cui il macchinario è stato sottoposto, sul macchinario stesso, in una modalità facilmente intelligibile da strumenti di elaborazione personali, come computer portatili e palmari.
Il tag, oltre ad essere dispositivo di memorizzazione, è strumento di condivisione, infatti non sempre i dati degli interventi provengono dalla stessa sorgente: è possibile che, nel tempo, ditte differenti siano state incaricate di svolgere manutenzioni particolari sulla stessa macchina. L’esecuzione di un intervento o la certificazione del buon funzionamento dei componenti del macchinario è salvata sul tag; i dati sono memorizzati da tutti i manutentori in un formato interpretabile dalle persone umane per consentirne l’utilizzo da parte di tutti.
In normali condizioni di lavoro, spesso non è possibile alcuna connessione con il database centrale, quindi il tag sul macchinario risulta l’unica fonte di informazioni per avere in loco tutti i dati per un’analisi approfondita dei problemi, al fine di risolverli più facilmente e dare preziosi consigli al cliente per la gestione del proprio impianto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione 1.1 Scenario di riferimento Lo scenario di riferimento in cui si va a collocare il lavoro esposto in questa tesi riguarda il settore della manutenzione di macchinari in campo tessile. Le modalità con cui vengono svolti gli interventi di manutenzione (sia da parte del personale esterno che di quello interno) presso le ditte con le quali sono entrato in contatto presentano grosse lacune, le quali potrebbero essere eliminate con l’impiego di nuove tecnologie. Cos’è una manutenzione? E’ un’operazione svolta per mantenere in stato di efficienza uno strumento, una struttura o un complesso funzionale, mediante lo svolgimento regolare e tempestivo dei controlli e degli interventi necessari od opportuni. Gli interventi che verranno presi in esame saranno sia quelli richiesti a fronte di un cattivo funzionamento di un macchinario, sia quelli effettuati a scopo preventivo, per conservarne lo stato di buon funzionamento. Una delle manutenzioni tipiche è, ad esempio, la revisione delle valvole che “sfiatano” (non si aprono) o che perdono il bagno di tintura; in questo caso possono venire smontate e sostituite, oppure revisionate in loco, cambiando guarnizioni e molle. Un altro di tipo di manutenzione è quella necessaria in seguito “alla rottura dell’aspo” (motore), che fa scorrere le pezze all’interno di un macchinario; in questo caso l’aspo viene sostituito e quello “bruciato” viene mandato a “riavvolgere”, cioè a cambiare il filamento di rame. Infine, vi è la manutenzione per la verifica semestrale dei canali di aspirazione degli asciugatoi, che si possono ostruire per la peluria del tessuto o a causa delle cere depositate dal materiale per il trattamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Piran
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Informatica
  Relatore: Carlo Ghezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

automazione
condivisione
etichette intelligenti
gestionale
impianto
macchinario
magazzino
manutenzione
palmare
radiofrequenza
rfid
tag
transponder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi