Skip to content

Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa

Una teoria economica diventa possibile nel momento in cui l'economia, e più in generale tutto quello che concerne relazioni di tipo economico fra le persone, si staccano dalla sfera della sfera sociale nel suo complesso. Provare ad applicare gli schemi del marketing, e le teorie neo classiche, alle relazioni di coppia non è perciò soltanto una verifica, e insieme un gioco, sull'applicabilità dei modelli economici anche al di fuori di quelli che sono i loro tradizionali ambiti di appartenenza, ma una più generale riflessione sui rapporti amorosi moderni, per capire cioè se questi si sono ormai resi indipendenti dalle relazioni interpersonali, oppure se, in qualche modo, gli individui, le loro soggettività e le loro emozioni vi esercitano ancora un qualche tipo di influenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Questa tesi si pone l'obiettivo di analizzare il fenomeno della seduzione in chiave economica. L’esigenza nasce dal fatto che la seduzione, di norma considerata come un processo che riguarda esclusivamente il campo amoroso, è in realtà qualcosa di molto più ampio, potenzialmente in grado di mettere radici in ogni relazione sociale conosciuta. Relegare perciò lo studio del fenomeno solo ai rapporti sentimentali, nonostante la conquista dell'altro resti ancora il campo privilegiato in cui la seduzione si manifesta, rappresenta un approccio a nostro avviso molto limitato, e mostreremo come questo sia ancor più vero nella società moderna. Nel primo capitolo, faremo una panoramica sulle opere principali che trattano l’argomento seduzione. Nell’insieme di queste opere analizzate, che hanno nel razionalismo seicentesco il punto di partenza, ed appartengono ad espressioni artistiche diverse – letteratura, opera lirica, filosofia - troveremo un filo conduttore che le caratterizza. Questo elemento comune è la lotta fra ragione e sentimento, perché la seduzione esprime quella razionalità superiore che riesce ad avere la meglio sulle naturali passioni umane. Nel capitolo secondo invece, spiegheremo quali sono le motivazioni che ci spingono a considerare la ricerca di un partner come una vendita di sé, e quindi il rapporto di coppia come un fatto economico. Questo non tanto per il legame che unisce rapporti amorosi a interessi privati, legame che se era frequente nei secoli precedenti, non lo è più nella società moderna - almeno in termini di codice culturale, il quale autorizza solo le unioni fondate su legami sentimentali. Pensiamo piuttosto che la causa risieda nel fatto ogni società decreta un suo criterio per condurre qualsiasi tipo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gabriella Turnaturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 354

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amore
marketing
processi di coppia
relazioni di coppia
seduzione
sociologia dei processi culturali
rapporto di coppia
rapporti amorosi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi