Skip to content

Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

Questo elaborato ha voluto mettere in luce e dimostrare l’influenza dei mass media e della comunicazione in generale, su quella che è l’immagine stereotipata della donna, che per essere accettata e inclusa nella società deve avere un fisico magro e tonico. La ricerca presenta un fenomeno molto diffuso della società odierna, il "discorso sul grasso" altrimenti chiamato fat talk, va a indagare quali aspetti ne sono la causa, tra cui varie campagne pubblicitarie, e a capire cosa si potrebbe fare (e cosa si sta già facendo) per far capire alle persone che la cosa importante è essere a proprio agio con il corpo che si ha, che ognuno ne ha uno diverso e non esiste un modello univoco di "corpo perfetto".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
20 2. La comunicazione 2.1. Ruolo e responsabilità dei Mass Media Per Mass Media s’intendono tutti gli strumenti tecnologici finalizzati alla trasmissione comunicativa di un messaggio su larga scala. Per la loro natura organizzativa, derivata dalle forme dell’industrializzazione, essi non si limitano a fungere da veicoli di messaggi, ma si propongono come agenzia di conoscenza e culturalizzazione (Fausto Colombo, Mass Media, La Comunicazione, 1). Quella che stiamo vivendo sulla nostra pelle rappresenta fino ad oggi il modello di società mediatizzata per eccellenza, data la preponderante e capillare presenza dei mezzi di comunicazione che permettono a chiunque di diffondere informazioni in maniera pressoché istantanea secondo un meccanismo di unidirezionalità: da un’unica fonte verso un pubblico più o meno ampio. Nella prima metà del ‘900 alcune teorie catastrofiche attribuivano a questi sistemi un ruolo essenziale nella trasformazione degli individui in una massa di passivi consumatori “senza speranza”, facilmente governabili attraverso la propaganda e la pubblicità. Oggi i principali mezzi di comunicazione sono la stampa, i manifesti pubblicitari, la televisione e, da qualche anno, internet e rappresentano lo sviluppo più significativo nel mondo dei media della seconda metà del XX secolo; la televisione oggi è accessibile a chiunque, diversamente dal periodo della sua nascita, ed è un media verticale come lo sono anche radio, stampa e cinema. Internet è invece il ‘mass media’ più recente, disponibile dalla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Conforti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matera  Vincenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
donne
adolescenti
corpo
discorso
psicologa
grasso
influencer
fat
taglia zero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi