Skip to content

Il mondo LGBT nel panorama della serialità televisiva americana

Con "Il mondo LGBT nel panorama della serialità televisiva americana" è possibile notare come nel corso degli anni (dagli anni Novanta fino ad arrivare ai giorni nostri) il pubblico del piccolo schermo abbia accettato la trattazione di temi come l’omosessualità, la transessualità, la sieropositività, l’omoparentalità dando l’opportunità di mettere in scena nuovi personaggi estrapolati dalla comunità LGBT. La speranza è che questo alto tasso di apertura da parte del pubblico possa riflettersi anche nella vita quotidiana, nel reale, dove ancora oggi, nel 2016, si assiste a situazioni di emarginazione e di discriminazione nei confronti dell’omosessualità, con una diffusione del fenomeno dell’omofobia.
E proprio come dice lo sceneggiatore e scrittore americano Gore Vidal, “non esistono gli omosessuali; esistono atti omosessuali. [...] e ciò che ognuno fa con un partner consenziente non ha alcuna rilevanza cosmica o sociale.”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Il mondo LGBT nel panorama della serialità televisiva americana” è un viaggio che permette di indagare il fenomeno dell’omosessualità maschile e femminile, della bisessualità e dell’identità di genere collocandosi all’interno della serialità televisiva americana dell’ultimo decennio. Il percorso di studio della tematica è strutturato in tre differenti fasi, ognuna delle quali corrisponde ad un capitolo. Il primo capitolo, “I protagonisti LGBT del macrocosmo finzionale e reale”, intende analizzare le corrispondenze esistenti tra i soggetti della vita reale appartenenti alla comunità LGBT e quelli che invece popolano le diverse serie televisive americane (e il cinema), con particolare interesse alle difficoltà che alcuni attori gay hanno riscontrato dopo il loro coming out e raffrontando queste a quelle incontrate dai personaggi finzionali nel dichiarare apertamente la propria omosessualità. Facendo ciò, si delineeranno anche le diverse tipologie di stereotipi gay, esistenti sia nella realtà che nel finzionale, basandosi su una ricerca condotta dallo studioso americano Richard Dyer. Qui, è possibile individuare le diverse caratteristiche dell’omosessuale “regina” e della lesbica camionista, o del “ragazzo triste” e del “gay macho” oppure delle donne omosessuali femministe. A conclusione del capitolo, tramite alcune percentuali fornite dall’associazione GLAAD che ogni anno stila il rapporto “Where We are on TV”, si comprende come il palinsesto televisivo sia cambiato negli ultimi anni grazie all’introduzione di molti personaggi LGBT. Nel secondo capitolo “Uno sguardo approfondito al macrocosmo finzionale LGBT”, dal macrocosmo finzionale si restringe l’attenzione all’analisi di quattro serie televisive. In questa fase del viaggio, si procede con l’approfondimento di alcune serie televisive americane e in particolare Queer as Folk, The L Word, Looking e Transparent. La scelta ricade su questi quattro show per dare una visione che comprenda l’intera comunità LGBT: l’omosessualità maschile con Queer as Folk e Looking, quella femminile con The L Word e il mondo dell’identità di genere con Transparent. Ognuna di queste serie tv è analizzata sia dal punto di vista degli aspetti specifici (interessante è capire il perché del titolo assegnato a ogni show) sia dal punto di vista degli aspetti drammaturgici con un’attenzione maggiore nei confronti delle tematiche sociali trattate dai creatori e le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Ciullo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Bandirali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america
gay
lesbica
serie tv
lgbt
looking
the l word
queer as folk
transparent
richard dyer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi