Skip to content

Strumenti operativi utilizzati per la creazione del valore ed il raggiungimento della strategia aziendale: le mappe strategiche

Questo elaborato intende fornire una guida all’analisi della strategia aziendale e della creazione di valore per la stessa attraverso l’uso di uno strumento ben preciso: la Mappa Strategica.
Per fare questo si parte dall’illustrazione del processo di creazione del valore da un punto di vista prettamente aziendale, la quale rappresenta l’attività fondamentale svolta da ogni azienda. L’analisi verterà sullo studio di determinate strategie e di determinati elementi, come risorse e reddito a disposizione dell’azienda, che vengono valutate attraverso il valore economico creato.
La strategia aziendale assume un ruolo determinante per il raggiungimento del successo all’interno delle organizzazioni ed è per questo che prima di capire come ciò accade dobbiamo analizzare quali sono le sue origini, quali sono le classificazioni delle diverse strategie e descrivere le caratteristiche essenziali che deve possedere una strategia di successo. Inoltre verrà evidenziato come il successo di un’impresa dipenda non solo dalla creazione e dal mantenimento di un vantaggio competitivo nel tempo ma anche da altri elementi importanti come gli obiettivi aziendali, le risorse possedute e l’ambiente esterno di riferimento. Infine, un’ulteriore analisi verrà svolta sul contesto ambientale in cui opera l’impresa, diviso tra contesto interno e contesto esterno.
Dopo aver articolato minuziosamente i capitoli inerenti agli argomenti sopra elencati si procede con lo studio dell’argomento principale di questo testo cioè la Mappa Strategica.
La Mappa Strategica è uno strumento operativo che affronta il tema della definizione degli obiettivi da raggiungere attraverso la definizione di risultati desiderati e di strategie idonee al loro conseguimento.
Per perseguire in maniera efficace ed efficiente il raggiungimento delle strategie aziendali, cioè per tradurre la strategia aziendale in termini operativi, occorre saper opportunamente gestire ciò che viene descritto attraverso le Mappe Strategiche.
Essa, pertanto, rappresenta l’architettura logica a supporto della descrizione della strategia, usata per rendere esplicite le ipotesi formulate nella stessa attraverso la catena di rapporti di causa-effetto che collegano i risultati previsti dalla strategia con i driver che porteranno ai risultati strategici secondo le dimensioni della Balanced Scorecard. Questo perché, nella Mappa Strategica, la strategia viene descritta utilizzando le prospettive della Balanced Scorecard nella quale viene contemplata sia la dimensione economico-finanziaria sia la dimensione operativa, al fine di costruire un sistema di indicatori idonei ad interpretare adeguatamente le performance aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I. LA PROSPETTIVA DELL’AZIENDA PER IL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE Nel seguente capitolo verrà illustrato il processo di creazione del valore dal punto di vista dell’azienda. Tale processo rappresenta l’attività fondamentale svolta da ogni azienda in quanto permette la ricerca ed il mantenimento del vantaggio competitivo che rappresenta una specifica capacità aziendale la quale permette la realizzazione dell’obiettivo primario cioè la massimizzazione del profitto. Verrà, inoltre, evidenziato come il valore creato sarà distribuito fra i vari portatori d’interesse (stakeholders) e in che modo esso sarà misurato. L’analisi proseguirà con lo studio delle strategie che creano valore per l’azienda e come esse vengono valutate attraverso il valore economico creato. Infine verranno esaminati ulteriori elementi utilizzati nel processo di creazione del valore come il reddito e le risorse che se ben sfruttati portano ad una elevata produzione di ricchezza. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Ziruolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi