Skip to content

Studio dei nuovi servizi ferroviari nella relazione Bergamo-Milano

La tesi, inerente la redistribuzione modale al 2008, in funzione delle modifiche infrastrutturali previste, utilizzando un modello di assegnazione della domanda di trasporto, è stata svolta in collaborazione con l'U.O. Servizio Ferroviario Regionale di Regione Lombardia in concomitanza di un tirocinio riguardo l'utilizzo del software Cube Trips applicato nel terriorio dell'Est-Lombardia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il 2007 dovrebbe essere l’anno della svolta per il servizio ferroviario della est della Lombardia. In questa data dovrebbero essere ultimati i lavori dei due importanti opere infrastrutturali, il raddoppio della tratta Bergamo Treviglio e il quadruplicamento della Treviglio – Milano. Dal 2007 il servizio dovrà essere completamente riorganizzato e ripensato sulle nuove esigenze di mobilità e con criteri nuovi rispetto al passato. Questo che si compie sarà un ulteriore passo nel rinnovamento del servizio ferroviario regionale che ad oggi non sempre riesce a rispondere a tutte le esigenze di mobilità e farlo diventare la spina dorsale della Lombardia. In questa tesi viene fatta una panoramica ed una analisi sullo stato attuale del servizio ferroviario regionale e degli aspetti che lo caratterizzano: l’infrastruttura presente, il servizio e il materiale rotabile. Questi argomenti servono come base per discutere quali saranno le caratteristiche che il servizio dovrà avere in futuro per cercare di risolvere i problemi che affliggono la ferrovia. La domanda principale che viene posta dagli utenti oggi è: “Quale sarà il servizio futuro, una volta completati i lavori?” Sono state fatte tante proposte sul servizio futuro lungo le relazioni dell’est della Lombardia e sono state formulati sei scenari futuri di esercizio. Questi scenari sono stati confrontati fra loro utilizzando un programma di modellistica, Cube Trips, che, una volta impostato e calibrato, restituisce dei valori che possono essere confrontati tra loro e che ci diranno quale degli scenario proposti è in grado d’attrarre un numero maggiore di viaggiatori. I risultati di questa ricerca, fatta su basi scientifiche, saranno per avviare le discussioni ed i confronti con le amministrazione e le associazioni degli utenti. La tesi, dopo aver raccontato la metodologia di lavoro e spiegato il funzionamento dei vari programmi, termina illustrando quale degli scenari proposti risulta essere il migliore ed il più adatto a soddisfare le esigenze di mobilità della zona oggetto dell’area di studio. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Bianchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Angelo Martino
Coautore: Stefano Quistini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

422/97
assegnazione
bergamo
infrastrutture
ingegneria ferroviaria
lombardia
milano
mobilità
modellistica
origine-destinazione
pianificazione
programmazione
pubblica amministrazione
regionalizzazione
regione
rete di trasporto
scenari
servizio ferroviario regionale
simulazione
tav
trasporti
treni
trenitalia
trips

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi