Skip to content

Studio delle relazioni tra componenti di colore di dati CFA mediante analisi multiscala

La tesi tratta la compressione lossy di dati CFA provenienti da camere digitali di medio-alto livello. L'obiettivo è analizzare le componenti di colore di dati CFA mediante analisi multiscala, alla ricerca di relazioni di energia da sfruttare per il miglioramento degli algoritmi di codifica standard.
In particolare, il primo capitolo descrive in maniera dettagliata che cosa vuol dire "comprimere" e quali sono le tecniche standard impiegate dagli algoritmi di codifica JPEG e JPEG2000. Il secondo capitolo mostra gli algoritmi di compressione utilizzati nelle video camere digitale: si vedrà che l'implementazione di algoritmi basati sull'analisi wavelet, consente una migliore qualità del segnale a parità di rapporto di compressione.
Il capitolo 3 è dedicato in maniera approfondita all'analisi wavelet, dove verranno illustrate dal punto di vista matematico le potenzialità di tale strumento (CWT,DWT, FWT, ecc). La seconda parte del capitolo, invece, tratta le tecniche di Edge-Detection standard e quelle implementate tramite analisi wavelet. Ciò consentirà di capire le differenze tra le tecniche recenti di compressione rispetto a quelle standard.
Infine, il capitolo 4 mostra un metodo alternativo per migliorare la codifica degli algoritmi standard: l'idea di base è sfruttare la correlazione tra le componenti di colore , ad esempio di una determinata immagine, trasmettendo solamente l'informazione più significativa, determinata mediante approssimazione polinomiale a partire dai contorni (edge) dell'immagine stessa. Gli edge analizzati sono stati localizzati mediante la trasformata wavelet continua (CWT). Lo schema di codifica ideato alla fine di questo capitolo (implementato con matlab), garantisce una buona ricostruzione del segnale ed un alto livello di compressione, riducendo i tempi computazionali e i costi di gestione dei sistemi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nell ultimo decennio i notevoli progressi della tecnologia hanno portato significativi sviluppi nel campo digitale, con la nascita di molteplici dispositivi per l acquisizione, la memorizzazione e la stampa di dati discreti. Il problema dei costi elevati di gestione dovuti alla trasmissibilit dei dati e alla successiva mem orizzazione, Ł stato risolto attraverso processi di compressione in grado di ridurre la mole dei dati e garantire una rappresentazione ottimale dell informazione. Gli algoritmi di compressione sfruttano la ridondanza dei dati per rimuovere le informazioni di segnale ritenute poco rilevanti per la qualit dell immagine ricostruita. L ottimizzazione degli algoritmi di codifica consente di guadagnare in termini di efficacia ed efficienza di compressione, garantendo una riproduzione piø fedele dell immagine con un dis pendio minimo di memoria. Ricerche recenti hanno prodotto algoritmi che garantiscono un elevato rapporto di compressione, ma il cui alto costo computazionale rende difficile l integrazione nei sistemi SoC (System on chip). Le ultime tecniche si basano sulla localizzazione dei contorni di un immagine, che costituiscono circa il 10% della rappresentazione: l idea Ł trasmettere solamente questo tipo di informazione, in quanto essa costituisce la parte significativa del segnale e permette la ricostruzione ottimale dell intero segnale in fase di decodifica. Sfruttando tale caratteristica, in questa tesi andremo ad indagare sulle correlazioni significative in corrispondenza di edge tra le componenti di un opportuno spazio di colore (nel formato standard RGB (Red, Green, Blue) e compresso YCbCr (componente di luminanza (Y) e componenti cromatiche campionate (Cb, Cr)) ) di una immagine. In particolare, verranno analizzati dati a mosaico restituiti da una camer a digitale di medio-alto livello, la quale utilizza un filtro CFA (Color-filter-Array) anteposto al sensore di acquisizione. Un immagine a colori nel formato RGB richiede tre valori ad ogni locazione di pixel; di conseguenza, per misurare l intensit di ogni compo nente dello spettro sono necessari teoricamente tre sensori separati. Cos facendo, ciascuna componente spettrale Ł acquisita dal corrispondente sensore. Tuttavia, durante la ricostruzione Ł necessaria una precisa registrazione dell allineamento dei tre piani di colore che pu comportare un alto costo computazionale del sistema. Per tale motivo, le camere di medio-alto livello utilizzano un unico sensore per acquisire i valori d intensit RGB. In particolare, il filtro CFA Ł costituito da una struttura a mosaico che permette la memorizzazione di un solo pixel su ciascuna locazione di memoria. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Corda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze matematiche
  Relatore: Massimo Picardello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi multiscala
analisi wavelet
approssimazione polinomiale
bit rate
camere digitali
cfa (color-filter-array)
codifica
componenti di colore
compressione lossy
correlazione
cwt
dwt, fwt
edge
edge detection
energia segnale
immagine
interpolazione
jpeg
jpeg2000
matlab
rapporto di compressione
ridondanza psicovisiva
ridondanza statistica
videocamere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi