Skip to content

Tra easy-luxury e sportswear: il caso Dsquared2

La tesi si propone da un lato di analizzare l'emergere del fenomeno dell'easy-luxury e dei suoi fautori contemporanei, saggiandone la plausibilità economica, dall'altro di descrivere posizionamenti di mercato "ibridi" che animano il settore moda, mettendo a fuoco in particolare quello di Dsquared2. Il brand in questione, caratterizzato da tratti identitari estremamente marcati e differenzianti, emerge come un esempio significativo di posizionamento ibrido, in quanto appropriatosi di un connotato "lusso", seppur il core merceologico possa essere ascritto allo sportswear. Il successo del brand, sia a livello economico che di percepito lo rendono un caso esemplare di trattazione in merito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE PRELIMINARE Il focus di questa trattazione è duplice. Vi trova spazio un’analisi del segmento competitivo dello sportswear e nello specifico di un brand che ne fa parte: Dsquared2. Parallelamente si è tentato di evidenziare l’emersione di quel fenomeno che va sotto il nome di easy-luxury, saggiandone la plausibilità teorica, i profili competitivi e la sostenibilità economica. L’interesse per il brand trattato deriva da una personale predilezione, ma la prospettiva di convertire un gusto soggettivo in un argomento per questo elaborato lo dobbiamo all’esperienza di stage formativo maturata all’interno dell’azienda stessa. L’inserimento nel contesto lavorativo della sezione Comunicazione&Marketing di Dsquared2 ha consentito sia un’applicazione sul campo dei concetti appresi durante il percorso di studio, sia una verifica dei meccanismi interni di una realtà aziendale. Un interesse diciamo emotivo si è trasformato in interesse analitico, portandoci alla decisione di approfondire l’argomento con questo elaborato. L’inserimento parallelo del focus sul lusso accessibile ha invece consentito di far emergere un argomento estremamente attuale. La copertura mediatica del caso Mariella Burani ha innescato a catena tutta una serie di speculazioni e confronti sulla stampa economica, attorno al tema della democratizzazione del lusso. Ci è sembrato opportuno e interessante provare a circoscrivere e definire questo fenomeno, attraverso l’analisi di realtà aziendali diverse. L’inizio di questo elaborato ha coinciso con l’inizio di una nuova esperienza professionale, stavolta non più in ambito comunicativo ma sul versante del prodotto. Durante gli ultimi mesi, mentre la scrittura e la ricerca di materiale procedevano, abbiamo avuto modo di misurarci con la realtà del mercato attuale, con la strutturazione di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Carradori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione e strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Antonio Catalani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi