Skip to content

Trattativa commerciale in Cina e diversità culturale, analisi di casi

Il presente lavoro affronta il tema della negoziazione internazionale in Cina nei suoi molteplici aspetti rapportati alla complessità delle relazioni tra culture diverse.
Il focus della tesi è incentrato sul ruolo che la cultura occupa all’interno di una trattativa commerciale internazionale e, su come e in che misura, le diversità culturali tra paesi possano influenzare il corso del processo negoziale.
La scelta della Cina non è casuale, data la crescente importanza che che questo Paese sta assumendo nel panorama economico geopolitico internazionale.
Si tratta quindi di una realtà di enorme interesse per il mondo degli affari. Lo straniero che deciderà di avventurarsi nel mondo del business, oltre la Grande Muraglia, dovrà però affrancarsi da pregiudizi e stereotipi ed essere pronto a confrontarsi in un contesto culturale particolare e nettamente diverso dal proprio.
Da qui ha avuto origine l’idea di verificare se effettivamente le aziende italiane che investono in Cina, mosse dalle suddette motivazioni, abbiano anche una conoscenza degli aspetti culturali di questo Paese, che vanta tradizioni millenarie, e quindi ne tengano conto nella conduzione del loro business, con particolare riguardo alle fasi negoziali di affari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE “Lasciate che la Cina dorma, quando si sveglierà scuoterà il mondo.” Napoleone Bonaparte (1816). Ora che la Cina si è praticamente “svegliata”, questo mercato emergente costituito da oltre 1/5 della popolazione dell’intero pianeta è diventato più che mai attraente per le imprese straniere. Il presente lavoro affronta il tema della negoziazione internazionale in Cina nei suoi molteplici aspetti rapportati alla complessità delle relazioni tra culture diverse. Il focus della tesi è incentrato sul ruolo che la cultura occupa all’interno di una trattativa commerciale internazionale e, su come e in che misura, le diversità culturali tra paesi possano influenzare il corso del processo negoziale. La scelta della Cina non è casuale, data la crescente importanza che questo Paese sta assumendo nel panorama economico geopolitico internazionale. Si tratta quindi di una realtà di enorme interesse per il mondo degli affari. Lo straniero che deciderà di avventurarsi nel mondo del business, oltre la Grande Muraglia, dovrà però affrancarsi da pregiudizi e stereotipi ed essere pronto a confrontarsi in un contesto culturale particolare e nettamente diverso dal proprio. Molto spesso le aziende optano per la Cina spinte da due motivazioni principali: il costo ridotto del lavoro e la potenzialità di un enorme mercato; le imprese sono dunque abbagliate da obiettivi di puro profitto e spesso si trovano a dare per scontati elementi culturali che invece non lo sono e che vanno analizzati nello specifico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Barbotto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scambi Internazionali
  Relatore: Marina Nuciari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
commercio estero
negoziazione
cina
diversità culturale
imprese vitivinicole
cultura italiana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi