Skip to content

Trovatelli e abbandonati: gli esposti all'Istituto Provinciale di Maternità e Infanzia di Torino nel 1818

Il mio interesse è stato rivolto allo studio dell'infanzia abbandonata all'inizio dell'Ottocento.Tuttavia, per potere comprendere meglio l’entità e l’evoluzione del fenomeno, è stato necessario documentarsi anche sui secoli precedenti a quello preso in esame.A tal fine sono stati esposti, in maniera sintetica, alcuni dei più significativi contributi, di autori italiani e stranieri, sul problema.Dopo questo ampio capitolo introduttivo la mia attenzione si è rivolta allo studio e all’analisi dell’Istituto Provinciale di Maternità e infanzia di Torino nell’anno 1818.Per raggiungere il mio intento ho consultato, presso l’Archivio di Stato di Torino, il Registro di Ammissione all’Opera di Maternità nell’anno 1818. Ho poi raccolto i dati dei 1032 bambini esposti in quell’anno in un database, in modo da poter riflettere sulle informazioni ottenute, compiere i necessari calcoli quantitativi e mettere in relazione i diversi dati con le conoscenze in mio possesso sull’infanzia abbandonata. Sulla falsariga della ripartizione del registro, ho poi suddiviso e raggruppato i dati ottenuti; secondo le direttive dell’Amministrazione in vigore al tempo, per ogni bambino si dovevano annotare, su registri prestampati tutti i dati di maggiore importanza; per esempio nome e cognome, sesso, data di nascita e di esposizione, data di battesimo, data di morte in ospizio, eventuale data di riaffidamento e notizie sui baliatici. Dunque a partire da questi ed altri dati ho riflettuto sul fenomeno, dedicando spazio alle caratteristiche dell’esposto (nome cognome, sesso, età, provenienza), e dell’esposizione (stagionalità, modalità, cause);(l’analisi sui biglietti di accompagnamento mi hanno permesso di avere più elementi su agenti e cause dell’abbandono e sul destino degli esposti); infine anche nel mio lavoro un ampio spazio è stato dedicato alla figura della balia.
Ho cerato di far parlare dunque i dati a mia disposizione cercando di ritrovare o confutare, nel mio piccolo, le informazioni offerte dalla vasta letteratura presente sul problema.
Posso affermare, che almeno per l’anno preso in esame, l’Istituto Provinciale di Maternità e Infanzia, seppur dotato di sue caratteristiche specifiche, svolse gli stessi compiti di molte altre strutture europee dello stesso periodo. Forse però, essendo le regole di ammissione non particolarmente restrittive, al contrario di altri istituti si assiste qui ad un minor numero di abusi, soprattutto ad opera delle balie...(continua)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo I Lo studio dell’infanzia abbandonata può fornire una spia rilevante dei comportamenti famigliari e degli ideali domestici di una società. Ė per questo motivo che le dinamiche, le cause e gli eventi socio- politici e culturali che hanno caratterizzato questo fenomeno sono state oggetto di ricerca di molti studiosi. Fra gli autori che si sono concentrati sullo storia dell’infanzia abbandonata nell’Europa moderna, Tirsi Mario Caffaratto è stato forse fra i primi ad aver affrontato 1 la questione degli esposti analizzando gli Ordinati emanati 2 dal comune di Torino a partire dal Cinquecento. I due temi principali del saggio sono: da un lato, la ricostruzione dell’iter percorso dal bambino a partire dal momento dell’abbandono fino alla maggiore età, con una parentesi significativa sugli abusi da parte delle balie esterne ai danni dell’Ospedale Maggiore e della Città di Torino 3 (fenomeno oltretutto che, ho potuto constatare, era diffuso in altre regioni italiane ed europee); dall’altro l’analisi della situazione sociale, politica ed economica che spinse la Commissione Amministratrice Francese, negli anni 1800-1813, ad emettere una serie di provvedimenti in merito 4 . In un’altra sezione del saggio, similmente a quanto fa Hunecke nel suo studio su Milano 5 , ritroviamo riflessioni sulle modalità nella scelta del nome da attribuire agli esposti 6 - incidentalmente, come vedremo più avanti, si tratta per larghi versi delle 1 Tirsi Mario Caffaratto, Storia dell’assistenza agli esposti a Torino, in “Giornale di Batteriologia, Virologia ed Immunologia ed Annali dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino”, n. 5-8, 1963. 2 Egli fa riferimento anche a fonti inedite e a notizie, di varia origine, sull’Ottocento. 3 Spesso capitava che molte madri indigenti ricorressero all’esposizione del proprio figlio che poi si facevano riconsegnare come “baliotto”e per il quale ricevevano il contributo stanziato per l’allevamento. 4 Ad esempio la Commissione Amministratrice Francese decise che i vari Istituti venissero sovvenzionati da un organismo finanziario centrale che traeva le proprie risorse dal provento del Dazio; inoltre esso trasferiva in proprietà agli enti ospedalieri beni mobili e immobili di istituzioni religiose. Si deve inoltre alla Commissione la scelta di separare l’Opera delle Partorienti dall’Ospedale di San Giovanni Battista e di affidare a questa anche l’amministrazione dell’Ospizio dei Trovatelli. 5 Volker Hunecke, I trovatelli di Milano, Bambini esposti e famiglie espositrici dal XVII al XIX secolo, Bologna, Il Mulino, 1989. 6 Fino al periodo dell’occupazione francese, il nome consisteva in quello di un santo (come Giuseppe) o in un doppio nome (come Maria Antonietta). Il governo francese stabilì invece che venisse dato ai

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Grazia Argese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione interculturale
  Relatore: Luciano Allegra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1800 torino
archivio di stato di torino
balie
bambini abbandonati
brefotrofi
caffaratto
cavallo
corredo esposti
corsini
da molin
esposti
hunecke
infanzia
istituto provinciale maternità infanzia
nome esposti
notario
opera di maternità
orfanotrofi
ospizio
povertà torino
ruota
sandrin
storia moderna
trovatelli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi