Skip to content

Una visione olistica del mondo: dall'ecologia della mente al doppio vincolo.

Parlare di Gregory Bateson e quindi anche del suo pensiero è qualcosa di profondamente affascinante e stimolante in quanto viene introdotto qualcosa di completamente nuovo che ci conduce ad una visione più ampia del mondo che tenga conto dei vari contributi che le diverse discipline possono offrire per giungere ad una interpretazione e ad una comprensione maggiore e più vicina alla verità dei vari fenomeni. Per Gregory, infatti, non esiste alcuna separazione tra le discipline e nemmeno, ad esempio, tra scienza e poesia e questo suo approccio ampio e interdisciplinare è possibile ravvisarlo anche nella sua stessa carriera professionale. Egli era un biologo, filosofo, antropologo, cibernetico ed ispiratore della psichiatria e principalmente della teoria del double bind o doppio vincolo, che rappresenta la chiave per comprendere la schizofrenia e le comunicazioni che intratteniamo con gli altri quotidianamente. Questo lavoro non è altro che un lungo percorso di riflessione sul pensiero di Bateson partendo dalla sua biografia per poi affrontare quello che è il cuore stesso della sua complessa e intricata opera, ovvero l’ecologia della mente per poi concludere con la trattazione della teoria del doppio vincolo.
Il primo capitolo si concentra proprio sulla vita di Gregory Bateson: una lunga digressione che parte dalla sua infanzia per poi ripercorrere i vari episodi, anche dolorosi, che lui ha vissuto all’interno del sistema familiare, passando attraverso gli anni adulti dell’amore con Margaret Mead, della sua carriera di studioso fortemente convinto dell’importanza di abbracciare una prospettiva multidisciplinare ed olistica, delle sue varie delusioni in ambito professionale e lavorativo, delle sue esperienze come padre e marito fino a giungere al periodo della malattia. Il secondo capitolo invece è focalizzato sul cuore stesso del pensiero batesoniano e quindi sulla cosiddetta ecologia della mente e sulla prospettiva sistemico-ecologico-relazionale che vede il mondo come un grande e complesso sistema autocorrettivo su cui abitano diverse specie viventi che non sono altro che tanti altri sottosistemi autocorrettivi in stressa connessione tra di loro. Lo scopo di questo capitolo è anche formativo, educativo e pedagogico in quanto è lo stesso Bateson che ci invita a cambiare quelle premesse epistemologiche ormai obsolete e arretrate che si sono consolidate nella cultura occidentale a causa della diffusione del pensiero cartesiano che l’antropologo considera una sorta di fregatura. In questo capitolo si discutono le idee chiave del pensiero batesoniano: la finalità cosciente, un nuovo concetto di epistemologia, il primato delle relazioni e delle connessioni, le teorie sull’apprendimento e la scoperta del sacro e della bellezza della natura e del mondo in cui siamo immersi.
Questo percorso si conclude con il terzo capitolo in cui viene esposta la teoria del doppio vincolo che dapprima viene elaborata dallo stesso Bateson come possibile causa della schizofrenia e quindi discussa e interpretata esclusivamente in ambito psichiatrico ma successivamente, come vedremo, le cose tenderanno a cambiare in quanto tale teoria viene vista anche come base fondante di quelle comunicazioni paradossali e transcontestuali come l’umorismo, l’ironia, il sarcasmo, l’arte, la religione, la musica. Il suo interesse infatti tenderà a spostarsi dal solo ambito psichiatrico al “gioco delle interazioni comunicative; verso il problema di come il contesto interattivo si mantenga stabile, apprenda e cambi. Non, cioè, verso la questione di come la schizofrenia possa venir guarita da uno specialista, ma di quel che l’ascolto dell’esperienza schizofrenica ha da dirci di sano intorno ai modi più sottili, affascinanti e complessi della comunicazione umana”.
Così il pensiero di Bateson è a sua volta un sistema complesso che presenta al suo interno diverse componenti che sono strettamente legate tra di loro ed infatti, come potremo notare nel corso di questo viaggio, le idee della sua opera sembrano avere tutte delle connessioni con le altre.
Bateson ci invita ad assumere una visione ecologica dei fenomeni della vita attraverso la quale essere consapevoli delle meravigliosa bellezza che ci circonda e che noi cerchiamo continuamente di ignorare e addirittura di distruggerla attraverso quella pretesa finalistica, tipicamente umana, di controllare con prepotenza le altre creature e anche il nostro stesso territorio sul quale viviamo. E’ ora di voltare pagina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Parlare di Gregory Bateson e quindi anche del suo pensiero è qualcosa di profondamente affascinante e stimolante in quanto viene introdotto qualcosa di completamente nuovo che ci conduce ad una visione più ampia del mondo che tenga conto dei vari contributi che le diverse discipline possono offrire per giungere ad una interpretazione e ad una comprensione maggiore e più vicina alla verità dei vari fenomeni. Per Gregory, infatti, non esiste alcuna separazione tra le discipline e nemmeno, ad esempio, tra scienza e poesia e questo suo approccio ampio e interdisciplinare è possibile ravvisarlo anche nella sua stessa carriera professionale. Egli era un biologo, filosofo, antropologo, cibernetico ed ispiratore della psichiatria e principalmente della teoria del double bind o doppio vincolo, che rappresenta la chiave per comprendere la schizofrenia e le comunicazioni che intratteniamo con gli altri quotidianamente. Questo lavoro non è altro che un lungo percorso di riflessione sul pensiero di Bateson partendo dalla sua biografia per poi affrontare quello che è il cuore stesso della sua complessa e intricata opera, ovvero l’ecologia della mente per poi concludere con la trattazione della teoria del doppio vincolo. Il primo capitolo si concentra proprio sulla vita di Gregory Bateson: una lunga digressione che parte dalla sua infanzia per poi ripercorrere i vari episodi, anche dolorosi, che lui ha vissuto all’interno del sistema familiare, passando attraverso gli anni adulti dell’amore con Margaret Mead, della sua carriera di studioso fortemente convinto dell’importanza di abbracciare una prospettiva multidisciplinare ed olistica, delle sue varie delusioni in ambito professionale e lavorativo, delle sue esperienze come padre e marito fino a giungere al periodo della malattia. Il secondo capitolo invece è focalizzato sul cuore stesso del pensiero batesoniano e quindi sulla cosiddetta ecologia della mente e sulla prospettiva sistemico-ecologico-relazionale che vede il mondo come un grande e complesso sistema autocorrettivo su cui abitano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Rizzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Fabio Angelo  Sulpizio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

doppio vincolo
ecologia della mente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi