Skip to content

Significato e origine del sistema finanziario

Per sistema finanziario si intende una struttura complessa che si configura per la presenza di diversi soggetti che, con differenti aspettative, originano e si scambiano prodotti e servizi che hanno una natura finanziaria.
La complessità del sistema finanziario è tale anche perché il sistema non è definibile come insieme “originario” e “autonomo” di soggetti e prodotti/servizi e cioè un sistema che si costituisce autonomamente e che autonomamente si sviluppa.
Il sistema finanziario, piuttosto, trae origine dal/i sistema/i economico/i che di fatto lo generano e lo determinano. Quindi si potrebbe dire che il sistema finanziario è un sistema derivato, rispetto a quello economico.
È l’esigenza economica  determinare il sistema finanziario.
Il sistema finanziario si origina perché permette lo scambio di flussi finanziari, che vengono prodotti nel contesto economico e che sono necessari allo sviluppo (alla permanenza) del contesto economico stesso. Anche da questa semplice definizione si coglie la “dipendenza” del s. finanziario rispetto quello economico.
Il sistema finanziario, però, si differenzia dal contesto economico, perché è più veloce nei suoi cambiamenti e trasferimenti di fonti rispetto al contesto economico.
La dipendenza del sistema finanziario rispetto al contesto economico non è solo passiva, come sopra detto. Ovvero il sistema finanziario non è esclusivamente dipendente dal contesto economico, ma può avere una propria capacità di originare altri flussi, altri scambi, proprio perché è più veloce e flessibile del contesto economico.
Una transazione finanziaria è più semplice di una transazione economica. Quindi i flussi finanziari possono essere trasformati più velocemente rispetto ai servizi economici. Il mercato finanziario quindi può essere in grado di sviluppare comunque la produzione economica.

Tratto da ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.