Skip to content

Definizione di pianificazione, programmazione e controllo

La pianificazione e programmazione riguarda la definizione degli obbiettivi da conseguire nel tempo (breve, medio, lungo) in funzione delle caratteristiche d’ambiente e loro costante revisione nel tempo. Il controllo è una guida dell’impresa verso gli obbiettivi predefiniti e/o rivisitati.
L’azienda è un organismo complesso che ha bisogno di una funzione che coordini tutte le sue attività. La PPC permette di identificare gli obbiettivi e valutarne i risultati.
Ci sono diversi approcci per gestire l’azienda:
- GIORNO PER GIORNO : per il quale non serve la PPC, è un approccio non formalizzato.
- APPROCCIO ANTICIPATORIO : cerca di stabilire un programma che permetta di raggiungere gli obbiettivi dell’azienda, quindi serve la PPC.
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.