Skip to content

Le fasi per lo svolgimento di un'attività economica

Per soddisfare i propri bisogni, l'uomo, da solo o associato ad altre persone, svolge un'attività economica in cui si distinguono tre fasi:
 - la produzione di beni che consiste nella trasformazione materiale di materie prime e fattori produttivi mediante l'utilizzo di tecnologie, macchinari e forza lavoro.
 - la produzione di servizi che consiste in una o più attività espletate da una o più persone fisiche appositamente organizzate in strutture imprenditoriali per fornire prestazioni di vario tipo, quali trasporto, consulenza, assicurazione.
- Il consumo che è l'atto in cui si utilizzano beni e servizi per soddisfare esigenze primarie e secondarie degli individui.    
La produzione riguarda:     
1) la produzione fisica di beni o la prestazione di servizi, si parla in tal caso di produzione diretta. Avremo allora, ad esempio, la lavorazione di materie prime come esempio di produzione diretta di beni; il trasporto automobilistico, ferroviario, aereo come produzione diretta di servizi.
2) Il trasferimento di beni nello spazio, come, ad esempio, l'attività distributiva di automobili in vari luoghi.
3) Il trasferimento di beni nel tempo, come, ad esempio, l'attività di conservazione di alimenti, da immettere gradualmente sul mercato.
 I casi  2) e 3) sono considerati una forma di produzione indiretta.

Tratto da RAGIONERIA di Vera Albanese
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.