Skip to content

Introduzione alla Revisione Legale


Nell’azienda è possibile assistere tanto ad errori fisiologici, che possono capitare ovunque e in qualunque situazione, quanto a comportamenti invece fraudolenti, definiti tali in quanto, il più delle volte, se vengono scoperti, non vengono sanzionati, bensì taciuti. Questi ultimi si verificano con maggiore frequenza nelle grandi aziende.
Il primo e grosso scandalo societario è avvenuto in America e ha riguardato la ENRON, la quale riuscì a creare un buco da ben 50 miliardi di dollari. La società di revisione che era al tempo chiamata al controllo dei conti della Enron, la Arthur Andersen, venne scoperta e cancellata dall’albo delle società di revisione.
La società più grande ad essere “fallita” in Italia è stata la Parmalat: il buco che si venne a formare ammontò a 14 miliardi di euro, e anche in questo caso la società di revisione che era tenuta al controllo contabile venne cancellata dall’albo.
Il processo alla Parmalat è tuttora in corso, mentre è terminata la parte relativa all’informativa di Borsa (con la conseguente accusa di aggiotaggio informativo).
Mai fidarsi di ciò che “viene fatto vedere” all’interno dell’azienda; è necessario controllare accuratamente.

Tratto da REVISIONE LEGALE DEI BILANCI di Andrea Balla
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.